Proprietà delle fragole

venerdì 16 luglio, 17:09

Proprietà delle fragole  Le proprietà alle fragole sono date da: fibre, che inducono anche la riduzione del colesterolo vitamina C , polifenoli e licopene anti radicali liberi, protettivi e antiossidanti minerali come potassio, calcio, ferro, fosforo e magnesio Le proprietà delle fragole sono: dimagranti. Hanno poche caloriche 30kcal/100gr e tanta acqua 90%. Sono ricche di enzimi che attivano il metabolismo dei grassi.... segue »

Alimenti ricchi di ferro

martedì 20 luglio, 10:14

Alimenti ricchi di ferro  Nella lista della spesa non possono mancare alimenti ricchi di ferro : Fegato Carne di cavallo Carni rosse: manzo, maiale e agnello; il ferro di origine animale viene assorbito dall'intestino per il 25% Pesce: pesce azzurro, trota, salmone Frutti di mare e molluschi; sono molto ricchi di ferro però possono scatenare allergie alimentari Legumi : fagioli, lenticchie Cereali , pane, pasta e riso... segue »

Alimentazione sana: meno grassi più salute

lunedì 30 agosto, 08:30

Alimentazione sana: meno grassi più salute  I grassi sono indispensabili per una corretta alimentazione , ma vanno limitati e scelti accuratamente. La riduzione dei grassi nell'alimentazione sana è un'ottima prevenzione per tutte le malattie cardiocircolatorie e per contrastare l ' i nsorgenza del colesterolo. P er facilitare la cottura senza grassi si possono usare pentole antiaderenti, carta speciale da forno, il microonde e la cottura... segue »

Meno zuccheri e meno rinunce

giovedì 09 settembre, 07:24

Meno zuccheri e meno rinunce  Senza rinunciare ai dolci, scegliamo quelli meno dannosi e più digeribili. Quali scegliere? prodotti da forno, biscotti e torte non farcite, contengono meno zucchero e grassi limitare marmellate, miele, cioccolata da spalmare, confetture. Per salvaguardare i denti non mangiare caramelle morbide, torroni Per le bevande ipocaloriche si deve controllare che tipo di edulcorante è usato e leggere... segue »

Sicurezza alimentare: Cuocere o non cuocere?

lunedì 27 settembre, 07:46

Sicurezza alimentare: Cuocere o non cuocere? Si cuoce per ragioni di gusto e di igiene . La cottura di molti alimenti tra cui: carne pesce uova è indispensabile per evitare rischi ed infezioni . Soprattutto nei gruppi vulnerabili come: anziani bambini donne in gravidanza immnunodepressi Quali sono i consigli da seguire sempre per tutti i tipi di cottura ? Alimenti tagliati a piccoli pezzi per consentire una cottura omogenea dell'alimento... segue »

Alimentazione del bambino: gli Omogeneizzati

martedì 23 novembre, 11:30

Alimentazione del bambino: gli Omogeneizzati Nell'alimentazione del bambino gli omogeneizzati consentono di passare più facilmente dall'alimentazione liquida a quella semi solida e facilitano molto l'abitudine del bambino a nuovi gusti. Il Ministero della Sanità controlla tutti i processi produttivi degli alimenti per l'alimentazione del bambino, per garantire la massima sicurezza e l'i giene nella produzione di questo tipo di alimenti.... segue »

Omogeneizzati: conoscere l'etichetta

mercoledì 24 novembre, 11:17

Omogeneizzati: conoscere l'etichetta  Leggere l'etichetta dell' omogeneizzato è utile per conoscere il valore nutrizionale del vasetto e le modalità di conservazione una volta aperto. Oltre agli ingredienti che si trovano nell'omogeneizzato, si trovano anche : o le calorie o le proteine o i grassi o i carboidrati che comprendono anche gli zuccheri o vitamine e minerali se aggiunti o senza latte o senza glutine o senza conservanti,... segue »

Colite : curiamola con la dieta

martedì 04 gennaio, 21:10

Colite : curiamola con la dieta La Colite è una patologia conosciuta anche come sindrome del colon irritabile . Questa ha una forte componente psicologica, per cui per combattere la colite è necessario intraprendere un discorso risolutivo anche in campo psicologico ostacolando le cause di stress. Parlare di dieta per contrastare la colite , è anche indice di stile di vita e alimentazione sana. La dieta atta a curare questo... segue »

Carenze di ferro: l'alimentazione giusta

giovedì 06 gennaio, 18:42

Carenze di ferro: l'alimentazione giusta Aiutare il fisico con una corretta alimentazione per compesare eventuali squilibri e carenze è il modo migliore per prevenire malattie e rimettersi in sesto. Uno degli elementi più carenti solitamente nel sangue, è il ferro . Sia che soffriate di anemia per cause patologiche, sia che conduciate una cattiva alimentazione e uno stile di vita poco sano, mangiare bene è il primo passo per essere in... segue »

Mangiare Cavoli: una miniera di salute per i vostri bambini

mercoledì 12 gennaio, 15:36

Mangiare Cavoli: una miniera di salute per i vostri bambini La maggior parte dei bambini hanno l'abitudine di scartare tutte le verdure visibili nel loro piatto. Cavoli inclusi. Il cavolo è un ortaggio molto comune, ma ha una pessima reputazione sulle tavole dei più piccoli. Questo antico ortaggio ha enormi proprietà per il benessere fisico. Si può consumare in vari modi - sia crudo che cotto. I cavoli sono un'ottima fonte di vitamina C e una buona... segue »

Fermenti lattici : perché prenderli

giovedì 13 gennaio, 12:08

Fermenti lattici : perché prenderli I fermenti lattici hanno preso vita nel corso della nostra quotidianità, consigliati e indicati dal medico in caso di cure antibiotiche. Ne sentiamo spesso parlare, senza spesso conoscerli veramente. Cerchiamo di saperne di più, su cosa sono e sul perché sia così importante assumerli. I fermenti lattici sono microorganismi che la natura ci offre, e che sono altamente contenuti anche nel latte... segue »

Vino Brulè: una ricetta contro il raffreddore

giovedì 13 gennaio, 18:26

Vino Brulè: una ricetta contro il raffreddore Il raffreddore si sa, è fastidioso, e non passa anno che in famiglia qualcuno non ne venga colpito. Tra i rimedi vari, senza contare le medicine , figurano numerosi "sistemi della nonna", quelle ricette che si tramandano di generazione in generazione ma che sono sempre efficaci. Una di queste è il vino Brulè , letteralmente il vino bruciato. Esistono in commercio preparati già pronti per questa... segue »

Integriamo l'apporto di Omega3

venerdì 14 gennaio, 15:10

Integriamo l'apporto di Omega3 La nostra alimentazione deve essere sana, ma anche equilibrata e garantire l'apporto di tutte le componenti fndamentali per il buon funzionamento e la salute del nostro organismo, senza però appesantirlo. Non sempre è facile conciliare queste esigenze: è il caso degli acidi grassi omega 3 . Se, infatti, è vero che tali acidi sono presenti nel pesce (in particolare, almone, aringa, pesce spada,... segue »

Cucina al cartoccio : moda o abitudine sana?

domenica 16 gennaio, 17:40

Cucina al cartoccio : moda o abitudine sana? Cucinare al cartoccio è uno tra i metodi di cottura divenuti negli ultimi anni sempre più menzionato dalle trasmissioni tv e libri di cucina. La cucina al cartoccio è uno tra i metodi di cottura, dove si unisce l'abitudine salutare della cottura al forno con quella al vapore. La cottura al cartoccio prevede l'utilizzo della carta forno o quella di alluminio, e avvolgervi al suo interno come una... segue »

Vitamina B9 l’acido folico, perché è cos’ì importante?

martedì 18 gennaio, 19:19

Vitamina B9 l’acido folico, perché è cos’ì importante? La vitamina B9 o acido folico così come spesso è menzionata e maggiormente conosciuta, è importante per il nostro organismo e fondamentale il suo consumo, soprattutto per le donne in gravidanza. Vediamo quali sono le sue utilità per il nostro organismo. L'acido folico si trova nei cereali, nel lievito di birra, e nelle verdure a foglia verde, soprattutto negli spinaci. Questa vitamina B9 è di... segue »


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