Mangiare Sano

mercoledì 12 gennaio 2011, 15:36

Mangiare Cavoli: una miniera di salute per i vostri bambini

Proprietà nutritive del cavolo e consigli per farli mangiare ai più piccoli.



La maggior parte dei bambini hanno l'abitudine di scartare tutte le verdure visibili nel loro  piatto. Cavoli inclusi. Il cavolo è un ortaggio molto comune, ma ha una pessima reputazione sulle tavole dei più piccoli. Questo antico ortaggio ha enormi proprietà per il benessere fisico. Si può consumare in vari modi - sia crudo che cotto.

I cavoli sono un'ottima fonte di vitamina C e una buona fonte di fibre e acido folico.Le future mamme, o chi ha intenzione di diventare mamma, dovrebbe consumarne in quantità. Essi sono inoltre una buona riseva di vitamina A, vitamine del gruppo B, potassio e ferro. Il livello di antiossidanti è più alto nei cavoli a foglia verde piuttosto che in queli a foglia bianca. Meglio ancora se avete scelto di provare i cavoli a foglia rossa.

Mangiare il cavolo riduce il rischio di malattie cardiache, ictus e cancro, in particolare del cancro del colon. Diversi studi umani e animali hanno dimostrato che il consumo di cavoli (e altre verdure crocifere come i broccoli) hanno un rischio molto più basso di cancro alla prostata, colon-retto e del polmone. Questo ortaggio può inoltre ridurre il rischio di cataratta e di spina bifida, una malformazione congenita della colonna vertebrale nei feti e nei neonati. Si accelera la guarigione delle ulcere e migliora la salute dell'apparato digerente.

Un cavolo di buona qualità deve essere compatto e di peso. Per ottenere il massimo beneficio dal vostro cavolo la cottura a vapore è perfetta. In questo modo, manterrà la maggior parte delle vitamine e nutrienti. Se dovete procedere con uno stufato o un piatto che prevede poi la cottura in forno, consigliamo l'aggiunta del cavolo crudo. Il cavolo cotto vapore è ottimo anche su un letto di bruschette con aglio, sale e olio extravergine. A molti piace l'aggiunta di aceto, ma per i bambini questo sarebbe chiedere troppo. Per i bambini grattugiare il cavolo a pezzetti sottili e aggiungetelo al loro riso quando sta per terminare la cottura. La consistenza e il colore saranno talmente simili che non se accorgeranno. Un metodo più leale consiste nel dir loro che mangiare verdure li renderà intelligentissimi a scuola. Alcune mamme hanno riferito che fuziona!

FB



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti