Pasta...ricca di fibre

lunedý 06 luglio, 15:19

Pasta...ricca di fibre La pasta è davvero un alimento importantissimo nella nostra dieta per l'alto contenuto di fibre , indispensabili al nostro organismo. Con un immediato collegamento alla salute, giustificato del resto dai ripetuti studi e ricerche, le fibre alimentari non possono certo curare le malattie, ma sicuramente possono aiutare a prevenirle. Sono veri e propri corrieri dell'organismo sano, vanno e... segue »

Caffeina: l'alleato della memoria

mercoledý 08 luglio, 13:02

Caffeina: l'alleato della memoria Il consumo di caffeina può aiutare a prevenire o curare la malattia di Alzheimer. Due nuovi recenti studi hanno ha ottenuto altre informazioni sulle proprietà della caffeina. Ricercatori americani segnalano che una dose giornaliera di 500 mg di caffeina - l'equivalente in cinque tazze di caffè - migliora la memoria. Gli effetti della caffeina sono stati studiati nei topi: in essi l'assunzione... segue »

Aiuto ho la pressione alta!

lunedý 20 luglio, 00:44

Aiuto ho la pressione alta! Soffrire di pressione alta ha delle conseguenze a livello di dieta alimentare. In chi soffre di ipertensione è importantissima la diuresi . L'eliminazione dell'urina, infatti, permette di eliminare le scorie e anche alcuni minerali, tra cui il sodio. Il sodio è un sale che favorisce l'innalzamento della pressione arteriosa. Bisoogna tener conto che eliminando il sodio si elimina anche il... segue »

Ridurre il sale nella dieta per controllare la pressione arteriosa

giovedý 20 agosto, 16:09

Ridurre il sale nella dieta per controllare la pressione arteriosa Non è per niente raccomandabile abusare del sale nella dieta per prevenire il rischio che la pressione arteriosa aumenti fino a divenire una patologia: l'ipertensione . Si arriva a questo perché non si controlla il consumo del sale nei cibi o perché si consumano troppi alimenti ricchi di sale e non si fa caso. La pressione arteriosa è la forza che il sangue, spinta dai battiti del cuore... segue »

Dieta e ipertensione

giovedý 17 dicembre, 14:54

Dieta e ipertensione L' ipertensione è una patologia multifattoriale, in genere asintomatica, ma potenzialmente in grado di condurre a più gravi conseguenze a carico di altri organi (cuore, reni, cervello, occhio), a volte anche fatali. Clinicamente si identifica con un valore di pressione arteriosa costantemente uguale o superiore a 90/140. L'ipertensione è una condizione prevenibile e controllabile semplicemente... segue »

Sicurezza alimentare: pentola a pressione

lunedý 13 settembre, 10:06

Sicurezza alimentare: pentola a pressione  Questo metodo di cottura molto semplice e pratico presenta alcune criticità . Uno dei maggiori inconvenienti è quello che con la lessatura molti nutrienti come vitamine e sali minerali vengono distrutti e dispersi nell'acqua di cottura lasciando gli alimenti privi di alcuni nutrienti fondamentali per avere un'alimentazione equilibrata e completa. La pentola a pressione , sfrutta il principio... segue »

Ipertensione : fragole e mirtilli per ridurne i rischi

mercoledý 02 febbraio, 12:38

Ipertensione : fragole e mirtilli per ridurne i rischi L' ipertensione è una patologia che se non va curata, può comportare diversi rischi per i soggetti interessati da questa patologia. L'alimentazione da sempre è nostra alleata per contrastare i pericoli degli agenti sterni e tutelare il nostro stato di salute. Gli antiossidanti sono fondamentali per contrastare le cause dell' ipertensione , una patologia che può essere originata da agenti... segue »

Pressione alta: ecco perché il sale fa male

martedý 19 aprile, 18:57

Pressione alta: ecco perché il sale fa male Quando si soffre di pressione alta , la prima cosa che il medico di famiglia suggerisce e quasi impone al paziente è l'eliminazione di sale dalla sua alimentazione. Quest'abitudine non è difficile da prendere, esistono tanti profumi e condimenti in ambito culinario, che ci permettono di avere delle pietanze ugualmente saporite, anche se adoperiamo pochissimo sale, o addirittura è stato... segue »

Ipertensione e caffè: nessun rischio la pressione

martedý 24 maggio, 15:33

Ipertensione e caffè: nessun rischio la pressione L' ipertensione è un problema serio, che non deve mai essere sottovalutato. Purtroppo però questo non sempre succede, e quando i rischi dell' ipertensione si manifestano, spesso può essere tardi, con tutti gli effetti che ne derivano. Quando si accusa il problema della pressione alta , la prima attenzione cade sull'alimentazione e ai cibi che possono generare l' ipertensione . Il caffè è sempre... segue »

Menopausa: s'ingrassa 1kg all'anno

venerdý 10 giugno, 08:50

Menopausa: s'ingrassa 1kg all'anno  Roma- L'European Menopause and Andropause Society (EMAS) ha condotto uno studio che ha evidenziato che con l'arrivo della menopausa le donne ingrassano 1 kg all'anno. I sintomi della menopausa sono molteplici, ma tra questi i più significativi sono l'aumento della massa grassa, soprattutto il girovita e l'aumento della pressione. Per ridurre questi sintomi la terapia ormonale è quella... segue »

Quando il sale fa bene

giovedý 23 giugno, 06:02

Quando il sale fa bene  Una ricerca del Karlsrhue Intitute of Technology in Germania afferma che, il sale è un pessimo compagno della pressione, ma un buon amico del desiderio femminile e di conseguenza della vita sessuale delle donne. Lo studio ha avuto un campione di 790 donne tra i 25 e i 35 anni . Le donne che avevano mangiato cibi conditi con il sale avevano evidenziato un aumento del d esiderio sessuale. Questo... segue »

Dieta: inizia il pasto con la verdura

lunedý 04 luglio, 17:51

Dieta: inizia il pasto con la verdura La dieta è un regime alimentare nel quale ci sentiamo spesso costretti a seguire un'alimentazione restrittiva, che spesso si fa alzare da tavola ancora con la sensazione dello stomaco vuoto e quindi ancora fame e desiderio di mangiare. Questo particolare non indifferente potrebbe trovare soluzione grazie ad una ricerca giapponese, i cui studiosi hanno, di fatto scoperto, che mangiare come primo... segue »

Ipertensione arteriosa, la dieta per combatterla

mercoledý 24 agosto, 00:19

Ipertensione arteriosa, la dieta per combatterla Quella dell' ipertensione arteriosa è una patologia piuttosto diffusa, che si presenta principalmente nelle persone in età avanzata e che richiede, per essere fronteggiata in maniera efficace, anzitutto una dieta equilibrata. La pressione alta (così è comunemente chiamata l' ipertensione arteriosa ) è una patologia che per quanto sia pericolosa non ha dei sintomi particolari, di conseguenza è... segue »

Pressione alta alimentazione: evitare il sale

domenica 23 ottobre, 20:59

Pressione alta alimentazione: evitare il sale Per curare la pressione alta l' alimentazione è fondamentale, assieme ovviamente ad altri aspetti di rilievo, quali il mantenimento di un corretto stile di vita e la pratica di un'attività sportiva. La pressione alta, molto conosciuta anche come ipertensione , consiste sostanzialmente nell'aumento sia della pressione arteriosa massima che di quella minima. Si tratta di una patologia non... segue »

Come agisce il sale nell'ipertensione

lunedý 16 gennaio, 07:23

Come agisce il sale nell'ipertensione  Il sale è un alimento, che se usato in eccesso fa aumentare il rischio di ipertensione e malattie cardiocircolatorie. Questo effetto del sale sulla salute è noto, ma fino ad ora non erano noti i meccanismi di questa azione del sale sulla variazione di pressione arteriosa. La scoperta è quindi molto rilevante. L'uso eccessivo del sale stimola la produzione di adrenalina, che agisce come vaso... segue »


indietro1  2  avanti
Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti