Sintomi del diabete di tipo 2

venerdì 11 giugno 2010, 12:14

Perché viene il diabete di tipo 2? Le cause sono ancora sconosciute, è noto però che si ha un'iperglicemia. Il 90% dei casi di diabete sono di tipo 2. Il diabete di tipo 2 è uno dei fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. Il diabete di tipo 2 insorge in età adulta e tra i fattori della malattia ci sono la familiarità (40%dei casi), l'obesità, l'ipertensione, il fumo, il colesterolo... segue »

Le giuste abitudini alimentari

giovedì 28 aprile 2011, 15:03

La dieta spesso diventa un incubo, spesso dopo mesi di ristrettezze ci si accorge di riprendere il peso perso faticosamente e tutti i nostri sacrifici risultano vani. Che cosa fare allora? Quando si parla di dieta alimentare , non si deve necessariamente intendere un periodo di ristrettezze alimentari faticose. Il segreto per dimagrire e soprattutto per mantenere il peso forma raggiunto, è... segue »

Diabete e Obesità, quando è cancro al seno

giovedì 08 dicembre 2011, 03:10

Diabete più obesità nelle donne over 60 anni è uguale a cancro al seno. Lo studio condotto in Svezia da Hakan Olsson dell'Univesità di Lund non lascia dubbi, diabete e obesità sono cause di cancro al seno. La novità assoluta è la conferma scientifica che il diabete è causa di cancro al seno, fino ad oggi si conoscevano le implicazioni dell'obesità, ma non si era mai parlato di diabete. Dallo... segue »

La dieta ipocalorica previene l'invecchiamento del cervello

martedì 20 dicembre 2011, 08:02

Mangiare meno mantiene il cervello più attivo, sano e giovane, tutta colpa di una proteina che viene rilasciata dal cervello quando si riducono le calorie. La scoperta è tutta italiana dell'università Cattolica di Roma, grazie alla collaborazione dell'istituto di patologia generale e L'istituto di fisiologia umana della facoltà di medicina e chirurgia. La scoperta, in laboratorio, ha dimostrato... segue »

Obesità: ecco come mangiare fuori e non ingrassare

martedì 10 gennaio 2012, 22:09

Arriva dagli Usa la notizia che l'obesità e i chili di troppo non si guadagnano andando a mangiare al ristorante. L'Univeristà del Texas ha condotto uno studio, pubblicato sul Journal of nutrition education and behavoiour, che dimostra che pur mangiando sempre al ristorante non s'ingrassa, anzi si dimagrisce. Il campione selezionato era di 35 donne di età compresa tra i 40 e i 59 anni, tutte in... segue »

L'obesità si previene anche al ristorante

mercoledì 11 gennaio 2012, 07:29

Mangiare tutti i giorni fuori o al ristorante? Si pensava che fosse l'anticamera dell'obesità e i chili di troppo, ma non è così. Arriva dall'Università del Texas uno studio, che fa fare pace tra obesità e pasti al ristorante o fuori casa. Le 35 donne del campione, seguendo le regole di educazione alimentare che servivano solo per tenere sotto controllo il peso, non sono ingrassate, anzi sono... segue »

Alimenti grassi, obesità e geni

martedì 17 gennaio 2012, 08:22

Ci piacciono gli alimenti ricchi di grassi e ipercalorici perchè ce lo abbiamo scritto nei geni. Uno studio americano afferma che sulla nostra lingua, oltre che il gusto risiede l'umami che è un gusto aggiuntivo che ci fa provare irresistibili i grassi negli alimenti. Questo gusto viene modulato da una proteina la CD36 che a sua volta dipende da un gene che ne condiziona la produzione e il... segue »

Obesità e diabete: si sconfiggono a tavola

giovedì 19 gennaio 2012, 19:41

Da piccoli si imparano tantissime cose importanti per la vita, parlare, scrivere anche mangiare. Imparare a mangiare bene, per sconfiggere a tavola diabete obesità, sin da piccoli con le buone regole di educazione alimentare. Le regole dell'educazione alimentare, sono utili anche agli adulti, che devono essere un esempio per i più piccoli per scongiurare che il diabete e l'obesità colpiscano... segue »

Obesità e diabete, AMD e Slow Food a tavola senza rinunce

domenica 22 gennaio 2012, 18:35

Le buone regole di educazione alimentare per sconfiggere a tavola diabete e obesità, s'imparano sin da piccoli. Parte la campagna, "SALUTE AL PIACERE" lanciata dall'associazione dei medici diabetologici AMD, l'ADI, associazione italiana dietetica e nutrizione clinica e lo SLOW FOOD. Un viaggio culinario a tappe in tutta Italia, che vuole educare al gusto e alle regole di una corretta... segue »

Obesità: cellule staminali di grasso nuova scoperta

domenica 12 febbraio 2012, 09:01

La ricerca ricercava le cellule madri del grasso; le hanno trovate nelle cellule staminali della parete cellulari, questa scoperta può fornire gli strumenti per combattere l'obesità. Cellule madre del grasso, cellule staminali della parete dei vasi, che funge da serbatorio di grasso bianco e bruno, ma che trasforma il grasso bianco in bruno a basse temperature. A svelare l'identtà delle cellule... segue »

Obesità: 20milioni nel 2025 futuro grasso no salute

giovedì 16 febbraio 2012, 07:46

Cambiano i tempi e le genti, è inevitabile, se fino a poco più di un secolo fa si ascoltavano i racconti di fame, oggi si ascoltano storie di obesità. Se dal recente passato si passa al futuro, l'immagine non cambia, nel 2025 le previsioni annunciano che il 43% degli italiani sarà obeso, 20milioni di abitanti del Bel paese "scoppieranno" di grasso e non solo. Non solo, perchè oltre al grasso,... segue »

Finti magri, tanto colesterolo come obesi

mercoledì 14 marzo 2012, 07:03

Magro è bello, però potrebbe essere solo apparenza, perchè il colesterolo si annida cnhe nei corpi che hanno un peso normale e che quindi nascondono questo grasso micidiale. Il 25% degli adulti italiani, pari a 6 milioni di italiani, hanno un peso corporeo nella norma, ma presentano ipercolesterolemia. Cosa Significa? Significa che sono a rischio diabete, malattie cardiocircolatorie, ostruzione... segue »

Obesità: il diabete potrebbe guarire con la chirurgia

giovedì 29 marzo 2012, 07:43

Contro l'obesità la chirurgia funziona meglio dei trattamenti farmacologici contro il diabete di tipo 2, che così a due anni dall'operazione scompare. Francesco Rubino del Weill Cornell Medical College e Geltrude Mingrone dell'università Cattolica di Roma hanno condotto uno studio che dimostra come tutto ciò è possibile e lo hanno pubblicato dal New England Journal of Medicine. Il campione era... segue »

Bambini più dolci e paffutelli? No solo obesi e diabetici

mercoledì 02 maggio 2012, 07:50

Il diabete nell'età dello sviluppo è davvero una malattia difficile da curare, soprattutto nei bambini che sono obesi, quindi si prevedono enormi sofferenze e spese economiche sia per i bambini colpiti che per le loro famiglie. Negli anni 90 i casi di diabete infantile di tipo 2 erano rarissimi, ora soprattutto negli Usa sono frequentissimi. Inoltre sembra che non in tutti i casi le normali... segue »

Ecco come il cibo spazzatura infiamma i tessuti grassi

sabato 07 luglio 2012, 17:19

Il cibo spazzatura infiamma i tessuti grassi fa male alla salute anche più dei cibi grassi. Lo svela un nuovo studio della Duke University negli Usa che è stato pubblicato sulla rivista PLoS One. Il cibo spazzatura causa infiammazioni dei tessuti grassi, tipiche degli obesi. Lo studio metteva a confronto dei volontari che seguivano una dieta bilanciata, una dieta ricca di grassi animali e una... segue »


indietro1  2  avanti
Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti