VITAMINA B6

giovedý 02 aprile, 18:10

VITAMINA B6  COSA FA La vitamina B 6, o piridossina, è fondamentale per il metabolismo delle proteine e per la formazione dei globuli rossi; è indispensabile, inoltre, per il buon funzionamento del sistema nervoso. COSA E' Classificazione La vitamina B 6 è idrosolubile e deve essere regolarmente reintegrata anche se recenti studi hanno dimostrato che viene accumulata nel corpo e precisamente nel tessuto... segue »

Cianocobalamina

lunedý 06 aprile, 16:06

Cianocobalamina Principi dietetici La Cianocobalamina è contenuta negli alimenti di origine animale quali carne, fegato, rene e uova, ma è praticamente assente dai vegetali. Viene distrutta dalla luce e dal calore, pertanto, è necessaria attenzione durante la cottura degli alimenti. Il fabbisogno nutrizionale Secondo il Reference Daily Intake è opportuno assumere giornalmente circa 6.0 mg di Vitamina B 12 al... segue »

VITAMINA K

lunedý 06 aprile, 16:30

VITAMINA K   COSA FA La vitamina K è essenziale alla coagulazione del sangue e alla sintesi di 6 delle 13 proteine necessarie alla coagulazione. COSA E' Classificazione La Vitamina K è liposolubile e viene accumulata nel fegato. Chi ne ha più bisogno? I neonati e le persone con problemi di assorbimento dei grassi. Principi dietetici La Vitamina K è contenuta nel fegato, nei vegetali a foglie verdi, nei... segue »

VITAMINA B1

martedý 07 aprile, 18:09

VITAMINA B1  COSA FA La vitamina B1 (o Tiamina) contribuisce a liberare l'energia contenuta nei carboidrati. COSA E' Classificazione La vitamina B1 è una vitamina idrosolubile Effetti fisiologici La Tiamina non viene accumulata nel corpo e se introdotta in eccesso viene in gran parte eliminata per via urinaria. Per questo deve essere regolarmente reintegrata. Chi ne ha più bisogno? Le persone che hanno... segue »

BIOTINA

martedý 07 aprile, 18:17

BIOTINA  COSA FA La Biotina è uno degli agenti nell'utilizzazione di proteine e carboidrati. Essa viene anche impiegata per la cura della pelle. COSA E' E' una delle vitamine del complesso B ed è solubile in acqua. Effetti fisiologici La Biotina non viene accumulata nel corpo e per questo deve essere regolarmente reintegrata. Chi ne ha più bisogno? Nonostante siano rare situazioni patologiche da carenza... segue »

VITAMINA PP

martedý 07 aprile, 18:24

VITAMINA PP COSA FA La Vit. PP (o Niacina) aiuta a convertire il cibo in energia e contribuisce al buon funzionamento dell'apparato digerente e del sistema nervoso. Inoltre, è un fattore importante per lo sviluppo dei globuli rossi. COSA E' Classificazione La Niacina, vitamina idrosolubile, è costituita da due sostanze: l'acido nicotinico e il suo derivato, la nicotinamide.Essa non viene accumulata nel... segue »

Antiossidanti: dove trovarli?

venerdý 18 dicembre, 13:23

Antiossidanti: dove trovarli? È inevitabile che la ricerca scientifica nel campo degli antiossidanti , per minimizzare le variabili in gioco, tenda sempre a focalizzare l'attenzione su un singolo alimento o un singolo principio attivo. Tuttavia ciò rappresenta un limite della ricerca stessa, che crea confusione nel consumatore. Tanto più che spesso i risultati sono inconcludenti o addirittura contradditori. Quante volte... segue »

La dieta integrata per bambini

lunedý 22 marzo, 23:36

La dieta integrata per bambini In genere non è necessario integrare la dieta dei bambini con specifici prodotti minerali o vitaminici, fatta eccezione per casi particolari in cui la dieta non sia in grado di apportare adeguate quantità di nutrienti, in particolare di ferro, calcio e vitamina D, oppure in caso di fabbisogni aumentati, come nei periodi di convalescenza. Vitamina D . Il latte materno non è una fonte adeguata di... segue »

La dieta in gravidanza

giovedý 01 aprile, 13:46

La dieta in gravidanza E' solo una falsa credenza che le donne incinta debbano mangiare per due. In realtà, un eccesso di cibo e di calorie in gravidanza porta soltanto ad un insano aumento del peso corporeo. E' tuttavia vero che l' alimentazione gioca un ruolo di primaria importanza per il corretto sviluppo del feto e che, durante la gravidanza, si assiste ad un aumento del fabbisogno della maggior parte dei... segue »

Eccesso di vitamina B12: è possibile?

lunedý 24 maggio, 09:52

Eccesso di vitamina B12: è possibile? La vitamina B12 è una vitamina idrosolubile, presente in natura solo negli alimenti di origine animale (fegato, carne di manzo e molluschi ne sono i più ricchi), ma disponibile anche sotto forma di integratore dietetico o come farmaco con obbligo di prescrizione medica. All'interno dell'organismo, la vitamina B12 è essenziale per l'appropriata formazione di globuli rossi e per la corretta... segue »


Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma