frutta fresca
La frutta è ricca di vitamine e sali minerali: Frutta d'albero, Albicocche; Pesche; Ciliege; Prugne; Pere; Mele; Uva; Frutta di arbusti e piantine Anguria; Fragole; More; Mirtillo; Lamponi; Melone; Frutta da mangiare limitatamente Arance; Fichi; Kiwi; Frutta da evitare Frutta tropicale. segue »
La frutta nella storia e nel mondo
La frutta rappresenta uno dei doni più preziosi che la natura abbia mai offerto all'uomo: preziosa non soltanto per il valore alimentare costituito da una grande ricchezza di vitamine, di sali minerali e di zuccheri, ma anche per il sapore che è sempre invitante, per la bellezza che delizia i nostri occhi con i suoi colori e le sue forme compiutamente perfette, per i profumi ricchi e... segue »
I frullati di frutta fresca e verdura fanno bene e l'estate è un periodo ideale per prendere la sana abitudine di bere bibite sane, basta un pò di fantasia; gli ingredienti, infatti, non mancano! I succhi in vendita al supermercato, spesso contengono molti zuccheri ed hanno un alto contenuto calorico. Inoltre, non tutti sanno che le vitamine della frutta iniziano a perdere progressivamente le... segue »
I datteri sono il frutto della palma da dattero . La maggiore produzione ed il maggior consumo si registra in Medio Oriente, ma non mancano nei banchi della frutta del mercato in Italia. In genere il dattero è annoverato tra la frutta secca , ma in realtà non si tratta di un frutto secco. Il dattero è un'eccellente fonte di potassio, calcio, ferro e provitamina A (beta-carotene), vitamina B3 e... segue »
È inevitabile che la ricerca scientifica nel campo degli antiossidanti , per minimizzare le variabili in gioco, tenda sempre a focalizzare l'attenzione su un singolo alimento o un singolo principio attivo. Tuttavia ciò rappresenta un limite della ricerca stessa, che crea confusione nel consumatore. Tanto più che spesso i risultati sono inconcludenti o addirittura contradditori. Quante volte... segue »
Alimentazione bambino: 2-3 anni
Continua il nostro viaggio culinario nell'alimentazione del bambino dai 2 ai 3 anni. Lo schema dei pasti dell'alimentazione del bambino dai 2 ai 3 anni comprende la colazione, il pranzo, la merenda e la cena. I bambini hanno già i loro gusti definiti, hanno bisogno di seguire con ordine uno schema nella loro alimentazione puntuale e ordinato. Cosa mangeranno i bambini a pranzo e a cena? I due... segue »
Succo di frutta naturale: protegge dalle malattie
Il succo di frutta è una bevanda molto usata, sia dai grandi che dai piccini. Usato a colazione o a merenda e gustato fresco nei giorni più caldi, è un ottimo modo anche per mantenere la linea: basta scegliere quelli giusti. La notizia è che da oggi il succo di frutta naturale aiuta anche a proteggerci dalle malattie , al 100%. Lo studio è stato condotto dai ricercatori dell'University of... segue »
Frutta contro succhi vince la frutta
Al World Nut & Dried Fruit Congress a Budapest è stata presentata una ricerca di un'università britannica che dimostra che i succhi di frutta spremuta fresca, grazie alla spremitura, contengono fino all'equivalente di 5 cucchiaini di zucchero in più della frutta. I succhi devono essere considerati alimenti a parte e non si dovrebbero equiparare le calorie e i valori nutrizionali dei succhi con... segue »
Ricetta per una crostata estiva
In estate è sempre difficile decidere di mettersi ai fornelli, il caldo e il forno acceso sono due concatenanti che insieme non si sposano favorevolmente. Allora ecco che ci lasciamo sedurre dai gelati e dai dolci confezionati , ma per quanti buoni siano, che cosa c'è di meglio di un dolce casalingo? In alternatica ai cibi light e alle barrette energetiche che si consumano maggiormente in... segue »
Con il caldo meglio mangiare frutta fresca di stagione
Secondo i dati forniti dalla Coldiretti sono 20 milioni gli italiani che consumano frutta fresca a pranzo e a cena durante i mesi più caldi. 1 milione di italiani non ne mangiano durante il periodo estivo. La frutta, consigliata anche dal Ministero della salute, per sconfiggere le onde di calore, è ricca di acqua (90%) , sali minerali e vitamine utili per l'equilibrio elettrolitico... segue »
Menù estivo: frutta, gelato e insalata di riso
In estate con il caldo e l'aumento della temperatura, influisce non solo sulle nostre abitudini di vita, ma anche sulla nostra alimentazione. Il menù ideale potrebbe essere, infatti, composto da tanta frutta e verdura che aiutano a fare il pieno di vitamine e sali minerali , ma anche il gelato , grazie alla sua caratteristica fresca, può essere utile per contrastare la sensazione di caldo e... segue »
La frutta in estate: dei semplici consigli per mantenerla fresca
La frutta , come ben sappiamo, è un alimento ricco di acqua , di vitamine e di sali minerali , ed è dunque indicatissimo per l'alimentazione durante l'estate. Tutti acquistiamo grandi quantità di frutta durante i mesi più caldi, tuttavia dobbiamo sempre ricordare che in questo periodo dell'anno la frutta tende a deteriorarsi in maniera molto più rapida rispetto ai mesi più freddi, di... segue »
Fruttarismo e Dieta Fruttariana
Sai di preciso cosa si intende con la parola Fruttarismo ? Chi stabilisce le regole per distinguere cosa definire un frutto e cosa una verdura ? Possono le bacche e i fiori essere considerati alimenti per una dieta fruttariana ? O no? Possiamo studiare le definizioni di fruttarismo da wikipedia : " è una filosofia che porta il soggetto ad un'alimentazione vegetariana che prevede solo frutti... segue »