Conti salati per il cibo

giovedì 19 febbraio 2009, 18:10

Mangiare può essere un gesto ecologico. Comprare e consumare cibo significa fare delle scelte - consapevoli o meno - anche in termini ambientali. Innanzitutto, possiamo scegliere cosa mangiare. Frutta, verdura, cereali, formaggi, uova. E la carne? Per produrre un chilo di carne, oltre ad una quantità considerevole di energia, occorrono 15 kg di cereali e 50 mila litri d'acqua, a fronte dei 900... segue »

Cibo spazzatura butta nella spazzatura la salute delle ragazze

martedì 12 luglio 2011, 08:29

Una ricerca, che arriva dal Regno Unito e pubblicata sul Daily Telegraph, afferma che il cibo spazzatura provoca delle carenze nutrizionali che creano danni per tutta la vita. La Manchester University ha condotto questo studio su un campione di ragazze adolescenti. 1 ragazza su 10 ha carenza di calcio, con problemi nell'età adulta aumenta il rischio di osteoporosi. 1 su 6 evidenzia carenze di... segue »

Il decalogo della Coldiretti per eviatre gli sprechi di frutta e verdura

giovedì 14 luglio 2011, 08:46

La Coldiretti stima che lo spreco di frutta e verdura, a causa delle alte temperature, arriva fino al 25%. Questo spreco ha un costo sostanzioso sulla spesa degli italiani. La Coldiretti stila un decalogo utile per evitare inutili sprechi, soprattutto perchè la frutta e la verdura rimangono gli alimenti principali dell'alimentazione estiva perchè ricchi di acqua, sali minerali e vitamine. I... segue »

Una corretta alimentazione

mercoledì 28 settembre 2011, 11:33

Una corretta alimentazione salvaguarda da molte malattie, mantiene un fisico atletico e bello e alza gli standard qualitativi della vita. Mangiare in modo sano sembra essere oggi molto difficile, tra fast food, spuntini, OGM e vita frenetica. Tuttavia un' alimentazione corretta è solo frutto di abitudine e buona volontà. Il primo passo verso un miglioramento della salute e della vita sta nel... segue »

Cibo spazzatura riduce a immondiazia il cervello

martedì 03 gennaio 2012, 02:04

Sul banco degli imputati torna il cibo spazzatura, cioè tutti quegli alimenti che si possono comprare nei fast food, precotti, già pronti ricchi di grassi idrogenati. Questi alimenti ricchi di grassi idrogenati farebbero perdere la memoria, quindi darebbero il via libera all'Alzheimer o altre malattie gravi degenerative cerebrali. Lo studio dell'Università dell'Oregon Health & Science... segue »

Ammazza noia da lavoro: alimenti spazzatura e co.

sabato 14 gennaio 2012, 06:31

Come ammazzare la noia in ufficio? Mangiucchiando cibo e alimenti spazzatura, dal distributore, dannosi alla dieta e salute. Che il cibo compensi è noto, si ricorre al cibo per riempire vuoti e altre mancanze, in questo caso il comportamento compulsivo verso il distributore automatico di snack, caffè, cips e compagnia bella, è dato dalla noia. A quanto pare ben 1 italiano su 4 dichiara di... segue »

Alimenti sani, tasse sul cibo spazzatura, contro l'obesità

domenica 15 gennaio 2012, 19:49

Per 8 italiani su 10, l'81% che sia messa una tassa sul cibo spazzatura come prevenzione per l'obesità giovanile, incentivando il consumo di alimenti sani. Questi sono i dati del sondaggio della Coldiretti, dove si chiedeva agli italiani se sono favorevoli alla tassa sul cibo spazzatura. Così nonostante si dica sempre che orami si tassa anche l'aria, in questo caso ben 8 italiani su dieci si è... segue »

Obesità: ok distributori a scuola educare sin da piccoli ad una corretta alimentazione

sabato 21 gennaio 2012, 19:07

Mangiare a scuola dai distributori automatici di merendine e snacks non aumenta il rischio di obesità nei giovani. Serve solo una corretta alimentazione Lo studio cercava un collegamento tra cibo spazzatura dei distributori e obesità dei giovani, ma il risultato è stato decisamnete diverso. Il cibo spazzatura fa male, i distributori possono essere una minaccia, ma i giovani devono imparare una... segue »

Alimenti: depressione e cibo spazzatura

lunedì 02 aprile 2012, 07:19

Il consumo di cibo spazzatura aumenta del 51% di cadere in depressione, rispetto a chi non ne mangia. Eppure il cibo spazzatura, grazie ai suoi colori e alle sue campagne pubblicitarie è accattivante e convincente. Cibo che però averebbe anche serie conseguenze sull'aumento del rischio di depressione. Lo affermano gli scienziati dell'Università di Las Palmas e dell'Università di Granada e... segue »

Obesità: tasse merendine non risolvono il problema

sabato 14 aprile 2012, 08:47

Le tasse sulle merendine, non risolvono il problema dell'obesità Parlare di tasse in questo periodo è di moda, la tassa sembra essere la soluzione per tutti mali, anche l'obesità infantile. Così comincia la guerra "snack tax". Il ministro Balduzzi propone la tassa su merendine e cibo spazzatura come mezzo preventivo sull'obesità infantile. Giorgio Calabrese, docente di Nutrizione umana... segue »

Obesità: in Liguria è allarme bambini obesi ecco i numeri

giovedì 24 maggio 2012, 08:19

In Liguria ci sono 6 mila bambini obesi fra i 6 e gli 11 anni Ob-1, durante la presentazione dei risultati del programma Okkio, in collaborazione con il centro di cura dell'obesità dell'ospedale Gaslini, ha confermato i dati sull'obesità infantile nella regione. I casi di bambini in sovrappeso sono 21mila tra i 6 e gli 11 anni. Tra questi gli obesi sono 6mila. La risposta è di scegliere... segue »

Ecco perchè chi non dorme ingrassa

martedì 12 giugno 2012, 06:19

Se non si dorme bene e a sufficienza il cervello chiede cibo spazzatura, come una sorta di compensazione. Quindi meno sonno più dolci e snack che non sono certo salutari. Lo studio è stato condotto dall' University of California, Berkeley ed è stato presentato nell'ambito di 'Sleep 2012', il Meeting Annuale delle Associated Professional Sleep Societies a Boston. Di cosa parla lo studio? Lo... segue »

Ecco come il cibo spazzatura infiamma i tessuti grassi

sabato 07 luglio 2012, 17:19

Il cibo spazzatura infiamma i tessuti grassi fa male alla salute anche più dei cibi grassi. Lo svela un nuovo studio della Duke University negli Usa che è stato pubblicato sulla rivista PLoS One. Il cibo spazzatura causa infiammazioni dei tessuti grassi, tipiche degli obesi. Lo studio metteva a confronto dei volontari che seguivano una dieta bilanciata, una dieta ricca di grassi animali e una... segue »

Cibo spazzatura: crea dipendenza e depressione

venerdì 14 dicembre 2012, 22:14

Una dieta scorretta può provocare seri danni alla salute. I dati che rilevano che la dieta a base di cibo spazzatura può provocare problemi cardiovascolari e di obesità sono ormai noti, ma una recente ricerca dell'università di Montreal e pubblicata sull' International Journal of Obesity ne conferma anche altre implicazioni sugli stati emotivi e psicologici degli individui. La dieta a base di... segue »

Cibo spazzatura, fast food rischio asma nei bambini

giovedì 17 gennaio 2013, 11:30

Cibo spazzatura e fast food ancora sotto il mirino di studi scientifici che ne rivelano i danni alla salute. L' ISAAC , il Centro Studi Internazionale sull'Asma e sulle Allergie nell'Infanzia afferma che mangiare almeno 3 volte alla settimana in fast food cibo spazzatura aumenterebbe nei bambini il rischio di allergie respiratorie, asma, rinite fino anche reazioni epidermiche come l'eczema.... segue »


indietro1  2  avanti
Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti