Dietetica
mercoledì 28 settembre 2011, 11:33Una corretta alimentazione
Consigli e suggerimenti per iniziare
Una corretta alimentazione salvaguarda da molte malattie, mantiene un fisico atletico e bello e alza gli standard qualitativi della vita. Mangiare in modo sano sembra essere oggi molto difficile, tra fast food, spuntini, OGM e vita frenetica. Tuttavia un'alimentazione corretta è solo frutto di abitudine e buona volontà.
Il primo passo verso un miglioramento della salute e della vita sta nel volerlo veramente fare. Analizziamo il nostro modo di mangiare, monitorandoci e facendo una sorta di tabella del cibo che siamo soliti ingerire. Con organizzazione e metodo facciamo insomma uno screening di ciò che mangiamo durante un mese, pasti principali e spuntini, segnandono anche gli orari. Una volta completata questa prima tappa di autoanalisi iniziamo a vedere gli errori più grossi, ovverso se ci sono alimenti che compaiono troppo spesso e alimenti che invece compaiono raramente o per niente. Di fronte ad un approccio visivo sarà più chiaro e più semplice capire cosa va modificato nella dieta. Le carni rosse andrebbero mangiate una massimo due volte la settimana, così come le uova e il formaggio grasso, il pesce, la frutta e la verdura andrebbero invece incrementati. La pasta può essere alternata al riso e alle patate. Gli spuntini, se fatti in orari non vicini ai pasti principali, sono utili, purchè sani. Una frutta, uno yogurt, una barretta ai cereali, ma anche un po' di cioccolato fondente di tanto in tanto, sono ottime alternative a biscotti, merendine, panini presi al volo, patatine e altro cibo spazzatura.
Nella fase di riequilibrio della dieta è consigliabile farsi seguire da un nutrizionista. È fondamentale abituarsi ad una sana alimentazione, perchè una volta integrati gli alimenti giusti nella porpria dieta sarà tutto più semplice. L'abitudine parte spesso anche dall'insegnamento, dal buon esempio, quindi è bene partire da giovani a seguire un percorso di corretta alimentazione, e insegnare già ai bambini a scegliere e preferire cibi sani.