Corretta alimentazione

martedì 21 aprile 2009, 17:55

Per una corretta alimentazione è utile e necessario mangiare in maniera diversa ogni giorno variando il menù. Ecco di seguito alcuni buoni consigli che vi diamo per un'alimentazione corretta: bisognerebbe sempre fare una prima colazione sostanziosa, poi un pranzo non troppo ricco, e infine una cena leggera. Importante sarebbe li mitare l'uso dei grassi da condimento preferendo comunque quelli... segue »

I principi nutritivi

martedì 21 aprile 2009, 18:19

Ogni giorno attraverso l'alimentazione il nostro fisico deve assicurarsi il giusto apporto di diversi principi nutritivi molto importanti. Tra questi ci sono: lipidi, vitamine, sali minerali, protidi, e soprattutto acqua. Non esistendo un "alimento completo" che li contenga tutti , bisogna diversificare la scelta dei cibi in modo da procurarci tutto ciò che necessita all'organismo. Una corretta... segue »

Maionese sana

martedì 21 aprile 2009, 18:25

La maionese non è certo uno degli alimenti più sani e nutreineti di cui ci possiamo nutrire, però esiste un tipo di maionese definita sana che è quella vegan. Farla da soli a casa non è una cosa molto semplice, però si può sire che seguendo questa ricetta si può ottenere una buona e gustosa maionese vegan, che sicuramente è più salutare di quella che invece troveremmo nei supermercati.... segue »

Amidi: dannosi per i bambini

giovedì 26 marzo 2009, 18:00

Gli amidi contenuti in alcuni alimenti che consumiamo tutti i giorni, possono risultare dannosi per i nostri bambini. Parlo di amidi contenuti nel pane, nelle patate, nei cereali e in altri alimenti. Perchè sono dannosi per i bambini, presto detto: essi devono essere masticati accuratamente, devono essere ben sminuzzati e mischiati alla saliva della bocca, che attraverso il suo enzima... segue »

Pesce

giovedì 02 aprile 2009, 16:44

Il pesce è ricco di proteine: Pesci a carne bianca (magri); Aringa; Orata; Rombo; Sogliola; Trota; Merluzzo; Nasello; Passera; Carpa; Dentice; Pesci a carne rossa (grassi) Pesce spada; Salmone; Sardine; Sgombro; Tonno; Palombo; Molluschi e crostacei Aragosta; Vongola; Seppia; Gambero; Gamberetti; Granchio; Polpo; Cozza; Pesci che si possono consumare interi Iriko (pesciolini secchi); Niboshi... segue »

Per una alimentazione integrata

giovedì 02 aprile 2009, 17:20

L'energia contenuta nei cibi è l'unica fonte di energia che gli animali e l'uomo sono in grado di utilizzare. Viene valutata in termini di energia chimica, in realtà si tratta di energia biologica, che separa dunque ciò che è vivente da ciò che è inanimato, ciò che è capace di crescere da ciò che rimane immutato. L'uomo è legato a tutto il resto dell'universo da una vera e propria catena... segue »

I benefici della camomilla

giovedì 02 aprile 2009, 18:18

Nota già ai tempi di Ippocrate, questa pianta non è mai caduta in disuo grazie alle sue proprietà farmacologiche. La camomilla è conosciuta anche con il nome di Matricaria, dal latino matrix (femmina), proprio per l'uso che ne fanno le donne prima e dopo il parto. I suoi fiori, raccolti nel momento di massima fioritura, una volta essiccati vengono conservati al buio in barattoli ben chiusi, per... segue »

"Una mela al giorno toglie il medico di torno?"

venerdì 03 aprile 2009, 15:24

"Una dieta diversificata per la salute del cuore: fibra, uva, vino rosso e tè. C'era un tempo in cui si diceva semplicemente: "Una mela al giorno toglie il medico di torno". Ma poi, all'improvviso, le cose cominciarono a complicarsi ed ebbero inizio le prime battaglie contro il burro e la margarina, poi fu la volta dei grassi in particolare. E poi, ancora, la scienza cominciò a celebrare le... segue »

Occhio ai batteri

venerdì 03 aprile 2009, 16:04

Con il caldo la proliferazione dei microbi è molto più facile. Meglio quindi consumare al più presto i cibi deperibili, buttare via gli avanzi e sopratutto evitare i cibi a "rischio", come: -le preparazioni a base di uova crude -latticini, formaggi freschi e panna -carni e pesci poco cotti o addirittura crudi La dieta anticaldo Calore e disidratazione fanno perdere all'organismo una gran... segue »

Gli ortaggi

lunedì 06 aprile 2009, 15:59

Gli ortaggi Da diversi anni gli ortaggi sono in testa alla lista degli ingredienti protettivi raccomandati dagli organismi internazionali per la prevenzione delle malattie degenerative, e in particolare dei tumori. L'informazione dietetica e l'esigenza di ritrovare la natura, in uno scenario sempre più dominato da prodotti industriali, stanno contribuendo ad aumentarne il consumo. Consumare un... segue »

Una buona digestione

lunedì 06 aprile 2009, 16:23

Esistono due fasi della digestione, una meccanica e una chimica; alla prima fase appartengono tutti i movimenti fisici che permettono di sminuzzare, triturare, inghiottire, rimescolare e trasportare il cibo. Le fasi della digestione chimica consistono nell'insieme di reazioni chimiche attraverso le quali si ha la trasformazione del cibo in sostanze assimilabili. Le reazioni chimiche avvengono... segue »

Pesce spada marinato

lunedì 06 aprile 2009, 16:41

Cospargete i tranci di pesce con poco sale e una macinata abbondante di pepe; passateli nella farina, scuoteteli leggermente per eliminare la farina in eccesso e friggeteli in una larga padella con abbondante olio caldo per 4-5 minuti per parte; scolateli con un mestolo forato quando sono dorati e passateli sulla carta assorbente, per eliminare l'unto in eccesso. Per la marinata, sbucciate la... segue »

Le bevande.

lunedì 06 aprile 2009, 17:42

Un' alimentazione sana e corretta non può prescindere dai liquidi che il nostro corpo assorbe e di cui ha assoluto bisogno. Per ciò che concerne alcune particolari bevande occorre fare una riflessione più approfondita: thè e caffè andrebbero presi con moderazione, nella misura di non più di uno al giorno; i superalcolici vanno eliminati; il vino è consentito in piccolissime quantità e meglio... segue »

Cosa sono i grassi?

lunedì 06 aprile 2009, 18:08

Parliamo dei grassi, tecnicamente chiamati Lipidi. I grassi si dividono in animali e vegetali, sono alimenti ricchi di grassi vegetali: tutti gli oli estratti dai semi e dai frutti (di oliva, di girasole, di mais, di arachide, di soia, di palma...). Sono alimenti ricchi di grassi animali: il burro, la panna, il lardo, lo strutto, la pancetta. I grassi vegetali contengono soprattutto acidi... segue »

Alimentazione e lavoro.

martedì 07 aprile 2009, 18:07

Chi lavora molto spesso si trova a combattere con un tipo di alimentazione non sempre corretta, che si basa su spuntini veloci, colazioni di corsa, pranzi al volo magari davanti al computer. Di seguito sono riportati alcuni consigli molto efficaci per vivere meglio la giornata lavorativa. La colazione ideale è quella in due tappe: inizialmente è consigliabile mangiare qualcosa di veloce e... segue »


indietro1  2  3  4  5  avanti
Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti