Strangozzi al tartufo

venerdì 20 febbraio 2009, 10:37

Strangozzi al tartufo Ingredienti 500 gr. di strangozzi 100 gr. di olio extravergine di oliva 100 gr. di tartufi interi puliti dalla terra e lavati 1 spicchio d'aglio 1 acciuga deliscata sale e pepe. Preparazione Per la salsa scaldare in un tegame largo l'olio, l'aglio e l'acciuga a pezzetti, mescolando finche non si sara' completamente disciolta, ritirare dal fuoco non appena l'aglio sara' dorato, togliere l'aglio,... segue »

A rischio l'olio di sansa italiano e spagnolo

giovedì 02 aprile 2009, 17:52

E' allarme per la presenza di sostanze che potrebbero essere cancerogene in alcune partite di olio di sansa di oliva di produzione italiana e spagnola. All'interno di alcune confezioni di questo tipo di olio di bassa qualità, utilizzato in cucina, a livello industriale e per l'alimentazione degli animali, sono stati trovati residui di idrocarburi aromatici policiclici. La notizia arriva dal... segue »

Cosa sono i grassi?

lunedì 06 aprile 2009, 18:08

Cosa sono i grassi?  Parliamo dei grassi, tecnicamente chiamati Lipidi. I grassi si dividono in animali e vegetali, sono alimenti ricchi di grassi vegetali: tutti gli oli estratti dai semi e dai frutti (di oliva, di girasole, di mais, di arachide, di soia, di palma...). Sono alimenti ricchi di grassi animali: il burro, la panna, il lardo, lo strutto, la pancetta. I grassi vegetali contengono soprattutto acidi... segue »

Olio di oliva

martedì 07 aprile 2009, 17:57

Olio di oliva L' olio di oliva ha un enorme varietà di aromi e di conseguenza diventa un alimento utilizzabile in qualunque tipo di cucina. I primi utilizzatori sono stati ovviamente i popoli del Sud che, grazie alla salutare dieta mediterranea detengono il record dei più bassi tassi di malattie cardio-vascolari. I conoscitori e gli amatori sanno che l'olio di oliva può essere fruttato o speziato, dolce o... segue »

Sicurezza alimentare: griglia e piastra?

mercoledì 15 settembre 2010, 08:08

Sicurezza alimentare: griglia e piastra? Quando si parla di griglia si pensa subito alle belle domeniche passate con gli amici all'aria aperta. Parlando della piastra l'immagine che salta subito alla memoria è quella di un piatto dietetico. Ma quali sono i vantaggi di questo tipo di cottura? I vantaggi sono: Con questa cottura si ha una rapida sterilizzazione con la distruzione di batteri, spore e tossine. questo tipo di cottura... segue »

I grassi giusti nelle quantità corrette

mercoledì 23 febbraio 2011, 12:04

I grassi giusti nelle quantità corrette In una dieta corretta, che tenga conto della famosa piramide alimentare, su cui si basa anche la dieta mediterranea, simbolo per eccellenza dell'alimentazione sana ed equilibrata, i grassi sono al vertice, quindi l'uso ne va fortemente limitato. Diciamo che, per essere precisi, alcuni grassi andrebbero del tutto esclusi dalla nostra alimentazione o tutt'al più riservati a casi eccezionali:... segue »

L'olio extravergine e l'alimentazione pediatrica

giovedì 07 aprile 2011, 18:09

L'olio extravergine e l'alimentazione pediatrica L' olio extravergine di oliva , si sa, è un ottimo condimento : sano, nutriente e gustoso. L'elemento fondamentale è trovare ed acquistare solo olio prodotto a base naturale, senza nessun essenza in grado di cambiarne il gusto o il colore, come spesso accade nel commercio. Il consiglio, prima di tutto, è quello di acquistarne in buona quantità da persone di fiducia, anche direttamente... segue »

Parte il controllo del Ministero nel settore oleario 2011

giovedì 26 maggio 2011, 07:45

Parte il controllo del Ministero nel settore oleario 2011 Il Ministero delle poilitiche agricole alimentari e forestali annuncia la campagna di controllo nel settore degli oli d'oliva che parte dal 25 maggio 2011. I controlli prevedono le verifiche di rintracciabilità del prodotto, sia per oli d'oliva di origine italiana, sia per verificare che oli di origine extranazionale non siano venduti come italiani. Altri controlli saranno effettuati su gli oli... segue »

FAGIOLINI SOTT’OLIO

mercoledì 29 giugno 2011, 00:59

FAGIOLINI SOTT’OLIO Ingredienti per 2-3 vasetti da 500 g: o 1,200 kg di fagiolini verdi sottili o 300 g di cipollotti o 4 spicchi d'aglio o 2 foglie d'alloro o 1,5 lt di vino rosso o 3 dl d'aceto bianco o olio extra vergine d'oliva o sale grosso 1 Spuntate i fagiolini e spezzateli a metà se fossero molto lunghi; lavateli rapidamente sotto l'acqua corrente e fateli sgocciolare bene. Pulite i cipollotti e tagliateli... segue »

Attenzione al "tarocco" dell'olio d'oliva made in Italy

sabato 23 luglio 2011, 07:40

Attenzione al "tarocco" dell'olio d'oliva made in Italy   Il Ministero delle Politiche Agricole e forestali e L'Istituto Agrario di S. Michele all'Adige (ISMA), con il contibuto della Coldiretti e dell'Agenzie delle Dogane hanno firmato un protocollo d'intesa per i controlli da effettuare sull'olio d'oliva. Perchè questi controlli? l'Italia è il più grande imporatore d'olio d'oliva al mondo, solo nel primo quadrimestre 2011 il 22% delle importazioni... segue »

La Vitamina D arricchisce l'olio d'oliva e combatte l'osteoporosi

mercoledì 18 gennaio 2012, 08:26

La Vitamina D arricchisce l'olio d'oliva e combatte l'osteoporosi  La Vitamina D è indispensabile per il metabolismo osseo, quindi la vitamina D fa bene per l'osteoporosi. Arricchire l'olio d'oliva di vitamina D per combattere l'osteoporosi potrebbe rappresentare un ottimo supporto nutrizionale per chi viene colpito da questa malattia invalidante. Dall'Università di Napoli Federico II, è stato presentato l'olio d'oliva arricchito di vitamina D per combattere... segue »

Olio di oliva extra vergine un prezioso condimento

giovedì 19 gennaio 2012, 02:03

Olio di oliva extra vergine un prezioso condimento L 'olio d'oliva extra vergine è un prodotto che può essere considerato senza mezzi termini tra le principali eccellenze gastronomiche italiane, e si tratta di un condimento davvero perfetto per tantissimi diversi cibi. Non è certo un caso, d'altronde, se siamo i primi consumatori europei di olio di oliva , e nel mondo sono davvero numerosi i tentativi di contraffazione dell'olio italiano ; le... segue »

Olio di oliva biologico per una dieta equilibrata

lunedì 23 gennaio 2012, 01:45

Olio di oliva biologico per una dieta equilibrata L' olio d'oliva biologico è un prodotto gustoso e genuino, in grado di esaltare i sapori di tantissimi tipi di cibi, restando comunque assolutamente indicato anche per chi sta seguendo una dieta dimagrante o per chi ha particolari esigenze nutrizionali. C'è anzitutto da dire che l' Italia è uno dei primi paesi europei per quanto riguarda sia la produzione che il consumo dell'olio d'oliva: nel... segue »

Cibi fritti, non sempre creano problemi al cuore

mercoledì 25 gennaio 2012, 13:53

Cibi fritti, non sempre creano problemi al cuore Secondo una ricerca condotta da alcuni esperti dall'Università di Madrid, il cibo fritto potrebbe non essere così nocivo per il cuore, se accompagnato in cottura dall'olio d'oliva o di girasole: per giungere a questa conclusione i ricercatori hanno studiato attentamente la dieta tipica spagnola, la quale contiene in abbondanza i suddetti oli, considerati spesso più "salutari" rispetto agli... segue »

Olio d'oliva siciliano

martedì 13 marzo 2012, 15:21

Olio d'oliva siciliano L'olio d'oliva siciliano rappresenta senza dubbio una delle eccellenze gastronomiche del nostro paese, e si tratta di un prodotto molto apprezzato non solo nell'ambito dei confini nazionali, ma anche all'estero. L'Italia è la prima nazione del mondo per quanto riguarda la produzione ed il consumo di olio d'oliva extra vergine , e le regioni specializzate in questo tipo di attività agricola sono... segue »


indietro1  2  avanti
Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti