Datteri dal Medio Oriente

domenica 09 agosto 2009, 23:17

Datteri dal Medio Oriente I datteri sono il frutto della palma da dattero . La maggiore produzione ed il maggior consumo si registra in Medio Oriente, ma non mancano nei banchi della frutta del mercato in Italia. In genere il dattero è annoverato tra la frutta secca , ma in realtà non si tratta di un frutto secco. Il dattero è un'eccellente fonte di potassio, calcio, ferro e provitamina A (beta-carotene), vitamina B3 e... segue »

Pomodori per una vita più sana

mercoledì 10 marzo 2010, 14:53

Pomodori per una vita più sana Principi indiscussi di una varietà di piatti della cucina mediterranea, i pomodori sono anche ricchissimi di proprietà benefiche per la salute, tra le quali in particolare meritano di essere ricordate quelle antiossidanti. Oltre ad essere una fonte eccellente di vitamine e provitamine ad azione antiossidante (beta-carotene e vitamina C in particolare), i pomodori contengono un pigmento... segue »

Fragole per la salute

mercoledì 10 marzo 2010, 16:58

Fragole per la salute Forse non tutti sanno che la fragola non è un frutto, bensì un "falso frutto", in quanto non si forma direttamente dall'ovario dei fiori, ma dai tessuti adiacenti non riproduttivi. I veri frutti della fragola sono invece gli acheni, quei piccoli, duri "semini" giallastri che tempestano la superficie della fragola stessa. Indipendentemente da questa osservazione, la fragola è un vero e proprio... segue »

Olive: amate da grandi e piccini

venerdì 12 marzo 2010, 12:01

Olive: amate da grandi e piccini Sentiamo sempre parlare di quanto sia benefico per la salute l'olio di oliva, principe indiscusso della cucina mediterranea, dotato delle più svariate proprietà salutari. Ma cosa dire delle olive ? Ebbene, oltre ad essere sfiziose, le olive, quanto a proprietà nutrizionali e salutari, non sono da meno rispetto al loro celeberrimo derivato olio di oliva. Le olive hanno un elevatissimo contenuto... segue »

Antiossidanti per combattere il cancro

giovedì 15 aprile 2010, 13:50

Antiossidanti per combattere il cancro Gli effetti dei radicali liberi sulle cellule (in particolare quelli dell'ossigeno reattivo) possono essere paragonati agli effetti che l'esposizione all'aria può avere su una mela o una banana: in breve tempo si alterano, diventano scure e con un aspetto poco invitante. I radicali liberi vengono prodotti durante il normale metabolismo cellulare, ma anche in seguito all'esposizione ad agenti... segue »

La dieta dei 5 colori

giovedì 15 aprile 2010, 16:57

La dieta dei 5 colori Portare a tavola piatti che sprigionano colori è sempre una delizia, per la vista e per il palato. Danno allegria alla tavola, stuzzicano l'appetito e mettono a tutti il buon umore. Ma i colori della frutta e della verdura sono anche benefici per la salute. Da tempo dietologi e nutrizionisti consigliano di mangiare ogni giorno almeno 5 porzioni di frutta o verdura di colore diverso, per... segue »

Le carote anticancro

mercoledì 05 gennaio 2011, 20:43

Le carote anticancro Le carote appartengono alla famiglia degli ortaggi, e sono i maggiori fornitori di vitamina A. In un'era in cui il cancro miete migliaia di vittime ogni anno, arriva la notizia che le carote sono un ottimo antagonista del tumore alla mammella. Le sue qualità sono state sempre esaltate dai medici, per le loro qualità benefiche, in quanto contengono i flavonoidi, importanti antiossidanti contro i... segue »

Beta carotene vitamina A: che legame c'è?

mercoledì 15 maggio 2013, 14:51

Beta carotene vitamina A: che legame c'è? Che legame c'è tra beta carotene e vitamina A? Il Beta carotene è una provitamina che funge da precursore della vitamina A. Il beta carotene è spesso confuso con il retinolo, tuttavia è nutrizionalmente molto più efficace: per quanto riguarda il beta carotene, infatti, l'organismo riesce ad assimilare le quantità necessarie per il suo fabbisogno espellendo quelle in eccesso, mentre nel retinolo... segue »

Beta carotene e abbronzatura, che relazione c'è?

martedì 15 luglio 2014, 02:29

Beta carotene e abbronzatura, che relazione c'è? Come mai beta carotene e abbronzatura sono spesso messi in relazione tra loro? Prima di rispondere a questo quesito, cerchiamo di comprendere che cosa è esattamente il beta carotene, ed in quali alimenti è contenuto. Il beta carotene è una sostanza largamente contenuta nelle carote , nonché nei peperoni, negli spinaci, nelle albicocche, nelle bietole, ed in altre tipologie di frutta e verdura.... segue »

Importanza del sale iodato

martedì 29 luglio 2014, 00:59

Importanza del sale iodato Qual è l'importanza del sale iodato per quanto riguarda le abitudini alimentari? Prima di rispondere a questa domanda, cerchiamo di capire che cosa si intende per sale iodato, e cosa distingue questo particolare sale dal sale da cucina comunemente utilizzato per il condimento dei cibi. Il sale iodato è un sale da cucina ricavato direttamente dall' acqua marina , o in alternativa da miniere di... segue »


Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti