Mangiare Sano

lunedì 04 giugno 2012, 12:17

Contenitori per alimenti

Quali sono i contenitori per alimenti più diffusi ed efficaci?



La scelta dei migliori contenitori per alimenti è fondamentale affinchè il cibo possa conservarsi in maniera ottimale, a prescindere dalla sua tipologia; in base alle caratteristiche dell'alimento ed alla durata prevista per la conservazione, si dovrano individuare i contenitori per alimenti più idonei.

 

I contenitori per alimenti sono numerosissimi, cerchiamo dunque di passare in rassegna quelli più utilizzati dalle aziende di settore.

 

Per la conservazione dei gelati, ad esempio, è molto utilizzata la cosiddetta "termoscatola", ovvero un contenitore rigido, realizzato di norma in polistirolo, che è in grado di proteggere in maniera molto efficace la temperatura interna, dunque consente di conservare il gelato in maniera molto efficace, anche nel caso in cui si debba tenerlo fuori dal frigo per un periodo di tempo rilevante.

 

Questo aspetto è importantissimo, dal momento che chi acquista del gelato al supermercato o in gelateria necessita inevitabilmente di un pò di tempo per raggiungere casa e riporre il prodotto nel frigo.

 

Tra i contenitori per alimenti, inoltre, molto diffuse sono anche le le vaschette in plastica rigida con coperchio, progettate e realizzate per la conservazione dei cibi in frigorifero.

 

In questo tipo di contenitore, si possono riporre alimenti di ogni genere: primi e secondi piatti, frutta, dolci, e qualsiasi altro cibo che necessiti di una temperatura fresca per una conservazione ottimale.

 

Di grande qualità è anche il sottovuoto per alimenti, un particolare metodo di conservazione che si basa sulla totale eliminazione dell'aria all'interno del contenitore stesso, in modo da elimiare i microbi ed evitare che i batteri possano proliferare.

 

Il sottovuoto è realizzato con appositi macchinari i quali sigillano la confezione eliminando dall'interno tutta l'aria ed ogni traccia di altro gas; per quanto riguarda i materiali impiegati per gli involucri, il più utilizzato è sicuramente la plastica trasparente, che consente al consumatore di vedere in maniera nitida il prodotto per valutarne la qualità.

 

I migliori contenitori per alimenti, inoltre, curano con attenzione anche l'aspetto ergonomico, facilitando al massimo l'apertura, la chiusura ed anche le modalità per il trasporto con le mani.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti