sintomi
Il lattosio è il principale zucchero contenuto nel latte, purtroppo per molti di noi non è digeribile, in quanto l'enzima che scinde il lattosio in zuccheri semplici non è sempre presente nel nostro organismo. L'intolleranza al lattosio nell'adulto è molto comune. I sintomi più frequenti dell'intolleranza al lattosio sono: dolore addominale, crampi addominali diffusi, gonfiore e tensione... segue »
Allergie alimentari: riconoscere i sintomi
Le allergie alimentari nei bambini sono un problema abbastanza comune, anche se molto meno diffuso di quanto molti genitori possano pensare. In realtà le allergie alimentari colpiscono solo il 6-8% dei bambini, e sono spesso causate da latte , uova , noci , arachidi , soia , grano e pesce . Tuttavia spesso i genitori attribuiscono ad una reazione allergica altri tipi di disturbi (quali ad... segue »
Perché viene il diabete di tipo 2? Le cause sono ancora sconosciute, è noto però che si ha un'iperglicemia. Il 90% dei casi di diabete sono di tipo 2. Il diabete di tipo 2 è uno dei fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. Il diabete di tipo 2 insorge in età adulta e tra i fattori della malattia ci sono la familiarità (40%dei casi), l'obesità, l'ipertensione, il fumo, il colesterolo... segue »
La gravidanza , non presenta dei sintomi specifici, il primo mese o nella fase iniziale, alcuni sintomi possono essere confusi con quelli premestruali. Ma quali sono i sintomi della gravidanza più comuni? Già dal primo mese di gravidanza il seno s'ingrossa, questo sintomo indica che qualcosa sta cambiando e che l'organismo si prepara alla maternità e all' allattamento del neonato. Tra i sintomi... segue »
Sintomi delle malattie della tiroide
Quali sono i sintomi del cattivo funzionamento della tiroide? La tiroide è una ghiandola situata nel collo che produce ormoni tiroidei (che usano lo iodio) e la calcitonina per il metabolismo del calcio. La tiroide può presentare varie patologie e sintomi. Si possono avere disturbi funzionali o di produzione degli ormoni come l'ipotiroidismo (ridotta produzione ormonale), l'ipertiroidismo... segue »
Sintomi da carenza di ferro, quali sono? Le cause della carenza di ferro sono una dieta vegetariana stretta, l'abuso di alcol, scarso apporto nutrizionale, malassorbimento, in gravidanza per un aumentato fabbisogno, nell'allattamento e nella crescita del bambino, dopo interventi chirurgici, disturbi intestinali, mestruazioni abbondanti, perdita di sangue, donazioni eccessive di sangue e... segue »
Bambini e mal di gola? Virus e batteri in agguato.
Il mal di gola è un fastidioso malessere tipico dei primi freddi e della stagione invernale. Nei bambini i sintomi non differiscono dagli adulti: Difficoltà nella deglutizione . Il dolore può diffondersi alle orecchie . La gola è rossa . Le tonsille gonfie e possono essere coperte con muco o pus biancastro. A volte compare febbre e gonfiore delle ghiandole linfatiche del collo e appena sotto la... segue »
Colon infiammato alimentazione: i cibi da evitare
Il colon infiammato è un problema intestinale che interessa moltissime persone, e che per essere fronteggiato in maniera realmente efficace necessita di un alimentazione molto attenta. Il colon , ovvero il tratto terminale dell'apparato digerente che precede l'intestino retto, è spesso soggetto a delle infiammazioni, le quali si possono manifestare in diversi modi. In genere, questa particolare... segue »
Gonfiore addominale, sintomi e soluzioni
Conoscere bene le cause del gonfiore addominale e i relativi sintomi è importantissimo per riuscire a contrastare efficacemente questo problema estetico che interessa davvero moltissime persone, tanto gli uomini quanto le donne. Inutile dire che è importante mantenere un pesoforma adeguato , per mezzo di una sana attività sportiva, di una dieta equilibrata ed eventualmente anche con l'ausilio... segue »
Sintomi di intolleranza alimentare
Quali sono i più diffusi sintomi di intolleranza alimentare ? Ancor prima di approfondire questo aspetto, è bene comprendere con precisione che cos'è l'intolleranza alimentare, e quali differenze vi sono con l'allergia alimentare. L'intolleranza alimentare è una condizione fisica per la quale l'organismo non riesce ad assimilare un determinato tipo di pietanze, anche nell'allergia il fisico... segue »
Quali sono i sintomi del colon irritabile? Ancor prima di approfondire questo aspetto, cerchiamo di capire in cosa consiste questo disturbo dell'intestino, e quali problemi può comportare. La sindrome del colon infiammato , molto nota anche come IBS, dalle sue iniziali in lingua inglese, è una condizione che interessa discrete percentuali di popolazione e che fortunatamente non è pericolosa: è... segue »
Intolleranza alimentare sintomi bambini: cause e cure
Per un'intolleranza alimentare i sintomi nei bambini possono essere svariati, e prima di approfondire questo aspetto è opportuno comprendere che differenza c'è tra intolleranza alimentare, appunto, ed allergia alimentare. Come si può ben intuire, in entrambi i casi il soggetto mostra di avere una reazione negativa al consumo di particolari cibi, con la differenza però che nell'intolleranza... segue »
Intolleranza al lattosio sintomi
Per l'intolleranza al lattosio quali sintomi si possono considerare inequivocabili? Prima di approfondire questo aspetto, cerchiamo anzitutto di comprendere che cosa si intende propriamente per intolleranza al lattosio. Il lattosio è un carboidrato presente in importanti quantità nel latte ed in tutti i suoi derivati, per il quale non è affatto raro trovarne delle tracce in una gamma di... segue »
Infiammazione intestinale: come si manifesta? Come contrastarla?
L' infiammazione intestinale è un problema dell'intestino che interessa un numero piuttosto importante di persone, non soltanto in età avanzata; non si tratta di una condizione a carattere temporaneo, ma al contrario di un vero e proprio stato patologico . Queste patologie sono spesso definite come malattie infiammatorie croniche intestinali (spesso indicate con la sigla MICI); sebbene venga... segue »