ipertensione
Soffrire di pressione alta ha delle conseguenze a livello di dieta alimentare. In chi soffre di ipertensione è importantissima la diuresi . L'eliminazione dell'urina, infatti, permette di eliminare le scorie e anche alcuni minerali, tra cui il sodio. Il sodio è un sale che favorisce l'innalzamento della pressione arteriosa. Bisoogna tener conto che eliminando il sodio si elimina anche il... segue »
Ridurre il sale nella dieta per controllare la pressione arteriosa
Non è per niente raccomandabile abusare del sale nella dieta per prevenire il rischio che la pressione arteriosa aumenti fino a divenire una patologia: l'ipertensione . Si arriva a questo perché non si controlla il consumo del sale nei cibi o perché si consumano troppi alimenti ricchi di sale e non si fa caso. La pressione arteriosa è la forza che il sangue, spinta dai battiti del cuore... segue »
L' ipertensione è una patologia multifattoriale, in genere asintomatica, ma potenzialmente in grado di condurre a più gravi conseguenze a carico di altri organi (cuore, reni, cervello, occhio), a volte anche fatali. Clinicamente si identifica con un valore di pressione arteriosa costantemente uguale o superiore a 90/140. L'ipertensione è una condizione prevenibile e controllabile semplicemente... segue »
Sia che venga assaporata da sola, come frutto, o in qualche preparazione dolciaria (sublime la banana split!), la banana è in grado di fornire un'incredibile carica nutrizionale. Non solo è particolarmente ricca di potassio e fibra , due importantissimi principi nutritivi, ma possiede anche un buon contenuto in vitamina C, vitamina B6, calcio e magnesio. Grazie all' elevatissimo apporto in... segue »
Potassio contro l'ipertensione
Il potassio è un minerale presente in abbondanza nella frutta e nella verdura, in particolare nelle banane, nelle patate e negli spinaci, ma reperibile anche come integratore nutrizionale, sotto forma di citrato, cloruro o gluconato di potassio. Insieme al sodio ed al cloro, il potassio è uno dei principali elettroliti dell'organismo , presente all'interno delle cellule in concentrazione 30... segue »
Alimentazione : attenzione al sale, danneggia le arterie
Il sale è un condimento importante nella nostra alimentazione , ma al contempo dobbiamo imparare bene a dosarlo nelle giuste quantità. Secondo anche un'ultima ricerca della Commonwealth Research Organizzation , consumando troppo sale , si rischia di compromettere la giusta funzionalità e la salute delle nostre arterie . Gli alimenti grassi insieme al sale sono stati messi sul banco degli... segue »
Ipertensione : fragole e mirtilli per ridurne i rischi
L' ipertensione è una patologia che se non va curata, può comportare diversi rischi per i soggetti interessati da questa patologia. L'alimentazione da sempre è nostra alleata per contrastare i pericoli degli agenti sterni e tutelare il nostro stato di salute. Gli antiossidanti sono fondamentali per contrastare le cause dell' ipertensione , una patologia che può essere originata da agenti... segue »
Ipertensione e caffè: nessun rischio la pressione
L' ipertensione è un problema serio, che non deve mai essere sottovalutato. Purtroppo però questo non sempre succede, e quando i rischi dell' ipertensione si manifestano, spesso può essere tardi, con tutti gli effetti che ne derivano. Quando si accusa il problema della pressione alta , la prima attenzione cade sull'alimentazione e ai cibi che possono generare l' ipertensione . Il caffè è sempre... segue »
Ipertensione arteriosa, la dieta per combatterla
Quella dell' ipertensione arteriosa è una patologia piuttosto diffusa, che si presenta principalmente nelle persone in età avanzata e che richiede, per essere fronteggiata in maniera efficace, anzitutto una dieta equilibrata. La pressione alta (così è comunemente chiamata l' ipertensione arteriosa ) è una patologia che per quanto sia pericolosa non ha dei sintomi particolari, di conseguenza è... segue »
Come agisce il sale nell'ipertensione
Il sale è un alimento, che se usato in eccesso fa aumentare il rischio di ipertensione e malattie cardiocircolatorie. Questo effetto del sale sulla salute è noto, ma fino ad ora non erano noti i meccanismi di questa azione del sale sulla variazione di pressione arteriosa. La scoperta è quindi molto rilevante. L'uso eccessivo del sale stimola la produzione di adrenalina, che agisce come vaso... segue »
Ipertensione e sale: attenti a quei due, scoperto il meccanismo d'azione
Sale e ipertensione, verrebbe da dire attenti a quei due, perchè l'eccesso di sale negli alimenti provoca l'ipertensione arteriosa, con danni gravi alla salute. Lo conferma l'ultimo studio della Boston University School of medicine, che ha da pochi giorni divulgato sulla rivista Journal of Hypertension i risultati di una ricerca sulle correlazioni e il meccanismo d'azione del sale sui valori di... segue »
Alimenti: pistacchi ricchi di potassio e magnesio contro l'ipertensione
Pistacchi antistress, sono anche un taccasana contro l'ipertensione lo studio, realizzato dalla Pennsylvania State University, è stato pubblicato su Hypertension , una delle riviste dell'American Heart Association. Perché i pistacchi farebbero bene? Perché contengono quantità elevate di potassio, grassi "buoni" e proteine. La combinazione nutrizionale di grassi buoni, fibra, antiossidanti e... segue »