brodo
L'agnolino mantovano si distingue dal famoso tortellino bolognese non solo per i componenti, ma anche per la forma. Viene servito preferibilmente in brodo, ma è possibile gustarlo anche asciutto con burro fuso e salvia. Brodo: La minestra, nella cucina mantovana, è sempre stata il piatto più importante e le massaie hanno sempre riposto la massima cura nel preparare un buon brodo, nel quale le... segue »
Le alghe marine sono ricche di proteine, calcio e ferro: Wakame (da consumare in minestre o brodi, con la zuppa di miso o come contorno); Nori (come condimento per involtini e salse); Dulse (per zuppe ed insalate); Kombu ( cotto con legumi, in brodo o come contorno); ecc. segue »
Alimentazione bambino: 8-10 mesi
Nell'alimentazione del bambino dagli 8 mesi ai 10 mesi il brodo di carne o verdura o il passato di verdure è un alimento molto importante. Si può cominciare ad usare verdure diverse. Quindi alla base vegetale classica di o Patate o Carote o Zucchine Si possono aggiungere o Sedano o Spinaci o Bietole o Zucca o cipolla o finocchio o Lattuga Nell'alimentazione del bambino dagli 8 ai 10 mesi si... segue »
Alimentazione bambino: a 6 mesi
Nell'alimentazione del bambino a 6 mesi fa il suo ingresso il brodo vegatale. Le colorate verdure entrano nell'alimentazione in modo discreto e digeribile per consentire al bambino di familiarizzare con un gusto decisamante nuovo. Come si prepara il primo brodo vegetale? gli ingredienti indispensabile sono: 1 litro d'acqua 1 papata 1 carota 1 zucchina Una volta che si sono pulite e lavate le... segue »
Nell'alimentazione del bamabino a 6 mesi si possono introdurre le prime pappe. La prima pappa in assoluto è il brodo vegetale, che già sapete fare, con nuovi alimenti. Per la mamma la proca prima pappa diventa un avera e propria prova dello chef. Niente paura perchè la soluzione è semplice e a portate di tutte, sia in termine di qualità dei prodotti, di tempo ed economica. Come si prepara la... segue »
Alimentazione bambino: 6-8mesi
Nell'alimentazione del bambino dai 6 agli 8 mesi i pasti sono 4-5. La distribuzione dei pasti nell'alimentazione del bamabino dai 6 agli 8 mesi comprende 2 pasti a base di latte 2 pasti con pappa in brodo Ma che ci mettiamo nella pappa in brodo? Che ne dite di questo suggerimento? In 150gr di brodo o 3 cucchiai di cereali o Liofilizzati di carne, prosciutto o formaggio o 1 cuchciano di... segue »
Alimentazione bambino: 6-8mesi
Nell'alimentazione del abambino dai 6 agli 8 mesi si possono dare dai 4 ai 5 pasti al giorno. La sera che si mangia a 7 mesi? Una buona e nutriente pappa, ma come si fa? In 150gr di brodo o 3 cucchiai di cereali o Liofilizzati prosciutto oppure omogeneizzato formaggio o formaggino, ricotta, emmenthal, asiago, formaggi freschi senza conservati o 1 cuchciano di parmigiano o 1 cucchiaiano di olio... segue »
Alimentazione bambino: 6-8mesi
Alimentazione bambino: 6-8 mesi ancora qualche consiglio per rendere l'alimentazione del bambino piacevole e priva di traumi e conseguenze negative sul futuro comportamento alimentare del bambino. Dopo i 7 mesi si potrà alternare il brodo di carne a quello di verdure nella preparazione della minestrina. Come si prepara un genuino brodo di carne? Per preparare un brodo di carne buono come quello... segue »
Alimentazione bambino: fino a 12 mesi
Lo schema dei pasti non cambia molto nell'alimentazione del bamabino fino a 12 mesi, normalmente sono 4 pasti nella giornata. Due pasti sono a base di latte e latticini quindi via libera a latte materno se possibile oppure latte di proseguimento o latte vaccino diluito yogurt ricotta farine lattee Due pasti sono a base di minestrina , con il seguente schema: 200 grammi di brodo vegetale o di... segue »
Di solito la pasta con i broccoli non è sinonimo di leggerezza a tavola: la versione tradizionale di questo primo, infatti, abbonda con l'olio e soffrigge tutti gli ingredienti. Questa, invece, è una versione rivisitata in chiave light, ma ugialmente gustosa. Ingredienti per 4 persone: 320 grammi di pasta tipo orecchiette (500 grammi se usate la versione fresca); 100 grammi di funghi; 300... segue »
Ingredienti per 4 persone - 320 gr di pipette - 200 gr di favette fresche già sgranate - 200 gr di punte d' asparagi - 30 gr di pancetta affumicata - 1 cipolla - 4 cucchiaio olio extra vergine di oliva- brodo di verdure - sale - pepe 1) Pulite fave ed asparagi. Lessate questi ultimi in acqua bollente salata per 5 minuti. Nel frattempo, scaldate l'olio in una larga padella e fatevi imbiondire la... segue »
Volete dedicarvi un paio di giorni detox per purificarvi dagli eccessi? O semplicemente volete iniziare a mangiare davvero sano, ma con il minimo sforzo? Ecco qui un'idea semplice e molto gustosa. Ingredienti per due persone: due patate grandi (o tre più piccole); una zucchina; una carota; una costa di sedano; mezza cipolla; quattro foglie di lattuga; qualche foglia di basilico; qualche foglia... segue »
Il bollito misto è un ottimo secondo piatto se accompagnato da verdure . La carne utilizzata per il bollito misto è di manzo e vitello, i tagli sono o il muscolo oppure la punta di petto. INGR. per 6-8 persone: o 2 kg di carne di manzo mista (2a e 3a scelta) o 1 cipolla o 1 gambo di sedano o 1 carota o 1 pezzetto di crosta di grana (facoltativo) o 4-5 gambi di prezzemolo in un sacchetto di... segue »
Crema di patate, gamberi e gorgonzola
Ingredienti per 4 persone: o 600 g di patate o 1 lt abbondante di brodo di verdure o 100 g di gamberetti o 8 gamberi o 60 g di gorgonzola dolce o 20 g di burro o 5 cucchiai d'olio d'oliva o 1 scalogno o 1 spicchio d'aglio o 1 cucchiaino di curry o 1 mazzetto guarnito (preparato con rametti di timo, prezzemolo e 1 foglia d'alloro) o 1/2 bicchiere di vino bianco secco o 1 ciuffo di prezzemolo o... segue »
Pappe per bambini il brodo di verdura
Preparare delle pappe per bambini richiede cura ed accortezza: con la naturale crescita del bambino, infatti, le sue esigenze nutrizionali si modificano progressivamente, di conseguenza anche la sua alimentazione deve variare. Laddove si parli di pappe per bambino , dunque, la prima cosa che bisogna chiedersi è quanti mesi di vita ha il piccolo: per ogni fascia di età, infatti, sono previsti... segue »