Mangiare Sano
giovedì 02 aprile 2009, 18:10VITAMINA B6
VITAMINA B6
COSA FA
La vitamina B 6, o piridossina, è fondamentale per il metabolismo delle proteine e per la formazione dei globuli rossi; è indispensabile, inoltre, per il buon funzionamento del sistema nervoso.
COSA E'
Classificazione
La vitamina B 6 è idrosolubile e deve essere regolarmente reintegrata anche se recenti studi hanno dimostrato che viene accumulata nel corpo e precisamente nel tessuto muscolare.
Chi ne ha più bisogno?
Le persone anziane.
Gli atleti
Le persone affette da HIV.
Principi dietetici
La Vitamina B6 è contenuta nella carne di pollo, di maiale, nel fegato, nel pesce e nelle uova. Particolare attenzione va riservata alla cottura di questi alimenti poiché la vitamina viene distrutta dal calore.
Il fabbisogno nutrizionale
Si raccomanda un uso di vitamina B6 pari a 2 mg al giorno.
Interazioni
Sebbene siano rari i casi di tossicità, è opportuno comunque non prolungarne l’uso nel tempo ( per esempio per mesi o per anni). E’ stato rilevato, inoltre, che medicine quali antiinfiammatori, contraccettivi orali o diuretici potrebbero indurre una carenza di vitamina B6. Consultare pertanto il proprio medico o il farmacista di fiducia.
Formulazione
La Vitamina B6 è disponibile in complessi multivitaminici ( in cui la quantità varia dai 2 ai 3 mg), associata alle vitamine del complesso B o allo stato puro.
Modo e tempo di somministrazione
La Vitamina B6 può essere assunta giornalmente dopo i pasti principali.