Come cuoci i tuoi cibi?

giovedì 26 marzo 2009, 17:24

Una parte dell'alimentazione sana molto importante riguarda i metodi di cottura dei cibi , infatti ogni metodo ha i suoi vantaggi e svantaggi. Le cotture migliori sono al vapore, alla griglia ed al forno, vietate sono le fritture e i soffritti, anche se sappiamo benissimo che tutto ciò che è fritto è di solito "più Buono"! Comunque i soffritti possono essere sostituiti con l'uso dell'acqua o... segue »

Sicurezza alimentare: griglia e piastra?

mercoledì 15 settembre 2010, 08:08

Quando si parla di griglia si pensa subito alle belle domeniche passate con gli amici all'aria aperta. Parlando della piastra l'immagine che salta subito alla memoria è quella di un piatto dietetico. Ma quali sono i vantaggi di questo tipo di cottura? I vantaggi sono: Con questa cottura si ha una rapida sterilizzazione con la distruzione di batteri, spore e tossine. questo tipo di cottura... segue »

Sicurezza alimentare: perchè cuocere? a vapore?

martedì 28 settembre 2010, 22:42

Perché si cuociono i cibi? · per renderli commestibili · per apprezzarne sapori e odori diversi · per renderli più digeribili · per eliminare i batteri, i virus o i parassiti che possono aver colonizzato un alimento. L'efficacia della cottura dipende dalle temperature e dai tempi di permanenza a quelle temperature. Perché cuocere a vapore? La cottura a vapore è simile alla lessatura, è un... segue »

Metodi di cottura: quale è il migliore?

martedì 05 aprile 2011, 18:48

Quando ci preoccupiamo del cibo che mangiamo, stiamo attenti soprattutto alle calorie e ai grassi degli alimenti selezionati. Sono due aspetti fondamentali e sicuramente importanti. Ma molto spesso si tiene poco conto di elementi come vitamine , proteine e proprietà sane che hanno gli alimenti e che, probabilmente, hanno bisogno di essere ingerite dal nostro organismo solo dopo una particolare... segue »

Cibi fritti, non sempre creano problemi al cuore

mercoledì 25 gennaio 2012, 13:53

Secondo una ricerca condotta da alcuni esperti dall'Università di Madrid, il cibo fritto potrebbe non essere così nocivo per il cuore, se accompagnato in cottura dall'olio d'oliva o di girasole: per giungere a questa conclusione i ricercatori hanno studiato attentamente la dieta tipica spagnola, la quale contiene in abbondanza i suddetti oli, considerati spesso più "salutari" rispetto agli... segue »

Cibi antietà

lunedì 23 luglio 2018, 17:20

Dopo i 30 anni, la pelle inizia a cambiare in seguito al naturale processo di invecchiamento e, guardandoci allo specchio, iniziamo a non riconoscere più il nostro volto e ci si pone la stessa domanda "è possibile fare qualcosa per rallentare l'invecchiamento della pelle?". Rallentare l'invecchiamento è possibile, basta qualche accorgimento nel proprio stile di vita ed un po' di pazienza. I... segue »


Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma