Alimentazione bambino

giovedì 05 febbraio, 17:33

Alimentazione bambino In età scolare si impostano e consolidano le abitudini alimentari del bambino, pertanto è in questa fase della vita che la famiglia e la scuola devono contribuire allo sviluppo di uno stile alimentare salutare, che permanga nell'età adulta. Il progressivo cambiamento dello stile della vita e dei ritmi lavorativi hanno portato a profonde modificazioni delle abitudini alimentari familiari, con la... segue »

Dieci regole per mangiare sano

giovedì 05 febbraio, 18:20

Dieci regole per mangiare sano 1° Mangiare di tutto ed attingere alla variabilità di cibi presenti nel mondo animale ed in quello vegetale che la natura ci mette a disposizione 2° Mantenere una giusta proporzione tra gli alimenti di qui ci nutriamo, ricordando che questi contengono carboidrati, proteine, grassi, vitamine, minerali, altrimenti detti nutrimenti fondamentali. I carboidrati fanno la parte del leone; il 60% di... segue »

Linee guida contro l'obesità

martedì 24 febbraio, 11:49

Linee guida contro l'obesità Molti bambini oggi soffrono di obesità, questo sia perchè hanno uno stile di vita poco regolare e sia perchè la loro alimentazione è sballata e poco equilibrata. Di seguito riportiamo alcuni suggerimenti riguardo alcuni alimenti che consumano i bambini e i modi in cui consumarli. Carne Preferibilmente 3 volte alla settimana, di cui 2 volte bianca (es. coniglio, pollo, tacchino) ed 1 volta rossa... segue »

Vitamine per bambini

venerdì 06 marzo, 10:32

Vitamine per bambini Così come per gli adulti, le vitamine svolgono un ruolo fondamentale anche per la salute e la crescita ottimale dei bambini. Sostanze per definizione indispensabili alla vita, esse agiscono come fattori di crescita, rafforzano le strutture nervose, aumentano la resistenza alle infezioni, proteggono dai danni dei radicali liberi, sviluppano le attività cognitive e svolgono numerose altre... segue »

Amidi: dannosi per i bambini

giovedì 26 marzo, 18:00

Amidi: dannosi per i bambini Gli amidi contenuti in alcuni alimenti che consumiamo tutti i giorni, possono risultare dannosi per i nostri bambini. Parlo di amidi contenuti nel pane, nelle patate, nei cereali e in altri alimenti. Perchè sono dannosi per i bambini, presto detto: essi devono essere masticati accuratamente, devono essere ben sminuzzati e mischiati alla saliva della bocca, che attraverso il suo enzima... segue »

L'alimentazione dalla nascita alla prima infanzia.

lunedì 06 aprile, 17:37

L'alimentazione dalla nascita alla prima infanzia. Una funzione di scambio indispensabile con il mondo esterno è l'alimentazione, senza la quale nessuno potrebbe sopravvivere. Con la nascita si esaurisce il rapporto di nutrizione diretto tra madre e bambino attraverso il cordone ombelicale; il bambino deve compiere in seguito uno sforzo per assumere dall'esterno tutti gli alimenti che gli sono indispensabili e che gli permetteranno di vivere,... segue »

Alimentazione del bambino: gli Omogeneizzati

martedì 23 novembre, 11:30

Alimentazione del bambino: gli Omogeneizzati Nell'alimentazione del bambino gli omogeneizzati consentono di passare più facilmente dall'alimentazione liquida a quella semi solida e facilitano molto l'abitudine del bambino a nuovi gusti. Il Ministero della Sanità controlla tutti i processi produttivi degli alimenti per l'alimentazione del bambino, per garantire la massima sicurezza e l'i giene nella produzione di questo tipo di alimenti.... segue »

Alimentazione bambino: 8-10 mesi

martedì 14 dicembre, 02:01

Alimentazione bambino: 8-10 mesi  Nell'alimentazione del bambino dagli 8 ai 10 mesi i nuovi sapori cominciano ad entrare nella dieta. Il bambino grazie ad un'alimentazione sempre più varia avrà modo di definire il proprio gusto e le proprie preferenze alimentari. Un passo importante è l'introduzione del glutine nell'alimentazione del bambino . Sin dai 6 mesi nell'alimentazione del bambino si può iniziare ad introdurre gli... segue »

Alimentazione bambino: 6 mesi

martedì 28 dicembre, 08:18

Alimentazione bambino: 6 mesi Nell'alimentazione del bamabino a 6 mesi si possono introdurre le prime pappe. La prima pappa in assoluto è il brodo vegetale, che già sapete fare, con nuovi alimenti. Per la mamma la proca prima pappa diventa un avera e propria prova dello chef. Niente paura perchè la soluzione è semplice e a portate di tutte, sia in termine di qualità dei prodotti, di tempo ed economica. Come si prepara la... segue »

Alimentazione bambino: 2-3 anni

venerdì 07 gennaio, 06:13

Alimentazione bambino: 2-3 anni  I bambini crescono e con loro cambia l'alimentazione. L'alimentazione dei bambini dai 2 ai 3 anni segue degli schemi che prevedono la colazione, il pranzo, la cena e la merenda. Nell'aliimentazione dei bambini dai 2 ai 3 anni i pasti devono essere regolari, gli alimenti devono essere vari e le porzioni devono essere adeguate ai piccoli. Difatti porzioni troppo grandi creano problemi perchè la... segue »

Alimentazione bambino: 2-3 anni

lunedì 10 gennaio, 09:32

Alimentazione bambino: 2-3 anni  Continua il nostro viaggio culinario nell'alimentazione del bambino dai 2 ai 3 anni. Lo schema dei pasti dell'alimentazione del bambino dai 2 ai 3 anni comprende la colazione, il pranzo, la merenda e la cena. I bambini hanno già i loro gusti definiti, hanno bisogno di seguire con ordine uno schema nella loro alimentazione puntuale e ordinato. Cosa mangeranno i bambini a pranzo e a cena? I due... segue »

Obesità infantile : bambini a rischio senza tonsille

venerdì 04 febbraio, 18:00

Obesità infantile : bambini a rischio senza tonsille L' obesità mette sempre più a rischio la salute dei bambini , e una recente ricerca in maniera ha suscitato clamore, per la strana curiosità,in cui i bambini che sono stati sottoposti a intervento chirurgico per togliere le tonsille , sembrano siano più a rischio obesità dei loro coetanei. Questa ricerca è stata pubblicata sulla rivista Otolaryngology Head and Neck Surgery . Secondo quanto... segue »

Alimentazione bambini : cibi spazzatura, l’intelligenza è a rischio

giovedì 10 febbraio, 17:42

Alimentazione bambini : cibi spazzatura, l’intelligenza è a rischio L' alimentazione è sempre importante per vivere bene tutelando la nostra salute e il nostro benessere psicofisico. Quando si parla di benessere e dieta alimentare dei bambini le attenzioni devono essere maggiori. Infatti, i cibi spazzatura, purtroppo possono incidere notevolmente sulla loro crescita, tal volta innescando delle reazioni dannose all'intestino stesso che nel lungo periodo può... segue »

Bambini : l’importanza della colazione

giovedì 10 marzo, 19:02

Bambini : l’importanza della colazione I bambini troppo spesso sfuggono dalle colazioni e dai sani principi alimentari. Questo è il periodo degli ultimi fine settimana da trascorrere sulla neve. Le temperature particolarmente rigide permettono ancora di uscire dalla routine quotidiana per recarsi sulle vette innevate. I bambini sono sicuramente la categoria che si diverte maggiormente. Spinti dalla novità, dalla nuova attività, dai... segue »

Una corretta alimentazione per bambini e ragazzi

venerdì 15 aprile, 06:54

Una corretta alimentazione per bambini e ragazzi Dare le basi per una corretta alimentazione ai bambini e ragazzi non è facile. Quali sono le abitudini sbagliate da evitare in questo periodo? Vuoi perché condizionati dalla pubblicità martellante, vuoi perché i genitori rinunciano sempre più spesso alla responsabilità di scegliere per i loro figli, i bambini che si trovano a dover scegliere cosa mangiare prediligono tutti quegli alimenti che... segue »


indietro1  2  avanti
Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma
Blog Bellezza
Miglior correttore occhiaie
Filler labbra controindicazioni
Ginnastica facciale per guance cadenti

I più letti