Mangiare prima di un anno

venerdì 13 febbraio 2009, 11:41

Mangiare prima di un anno Letteralmente la parola svezzamento indica "levare il vizio" e per vizio viene inteso quello di succhiare il latte materno. In realtà per svezzamento si intende oggi il passaggio graduale da una alimentazione esclusivamente lattea ad una alimentazione mista, costituita cioè sempre dal latte, che rimane alimento fondamentale, ma integrato da nuovi nutrienti più adatti alla crescita del lattante... segue »

Amidi: dannosi per i bambini

giovedì 26 marzo 2009, 18:00

Amidi: dannosi per i bambini Gli amidi contenuti in alcuni alimenti che consumiamo tutti i giorni, possono risultare dannosi per i nostri bambini. Parlo di amidi contenuti nel pane, nelle patate, nei cereali e in altri alimenti. Perchè sono dannosi per i bambini, presto detto: essi devono essere masticati accuratamente, devono essere ben sminuzzati e mischiati alla saliva della bocca, che attraverso il suo enzima... segue »

Svezzamento: un momento delicato

sabato 16 gennaio 2010, 23:44

Svezzamento: un momento delicato Lo svezzamento rappresenta un momento molto delicato per il bambino, che segna il passaggio dalla dieta esclusivamente lattea ad un'alimentazione solida e variata. La maggior parte dei pediatri concorda che lo svezzamento - salvo particolari situazioni - non dovrebbe iniziare prima dei 4-6 mesi di vita , quando l'apparato digerente, renale e neuromuscolare del neonato hanno raggiunto una... segue »

Alimentazione bambino: 8-10 mesi tanti cibi nuovi

lunedì 13 dicembre 2010, 16:05

Alimentazione bambino: 8-10 mesi tanti cibi nuovi  Dagli 8 ai 10 mesi l'alimentazione del bambino si arricchisce di nuovi cibi. Lo schema dei pasti nell'alimentazione del bambino dagli 8 ai 10 mesi segue lo schema di 4 pasti al giorno. Due pasti nell'alimentazione del bambino dagli 8 ai 10 mesi possono essere a base di o Latte e latticini o Yogurt intero con frutta o biscotti o Ricotta o Farine lattee alla frutta, cereali o biscotti Negli altri... segue »

Alimentazione bambino: 8-10 mesi

martedì 14 dicembre 2010, 02:01

Alimentazione bambino: 8-10 mesi  Nell'alimentazione del bambino dagli 8 ai 10 mesi i nuovi sapori cominciano ad entrare nella dieta. Il bambino grazie ad un'alimentazione sempre più varia avrà modo di definire il proprio gusto e le proprie preferenze alimentari. Un passo importante è l'introduzione del glutine nell'alimentazione del bambino . Sin dai 6 mesi nell'alimentazione del bambino si può iniziare ad introdurre gli... segue »

Alimentazione bambino: 8-10 mesi

mercoledì 15 dicembre 2010, 17:18

Alimentazione bambino: 8-10 mesi  Nell'alimentazione del bambino dagli 8 mesi ai 10 mesi il brodo di carne o verdura o il passato di verdure è un alimento molto importante. Si può cominciare ad usare verdure diverse. Quindi alla base vegetale classica di o Patate o Carote o Zucchine Si possono aggiungere o Sedano o Spinaci o Bietole o Zucca o cipolla o finocchio o Lattuga Nell'alimentazione del bambino dagli 8 ai 10 mesi si... segue »

Alimentazione bambino: 8-10 mesi

venerdì 17 dicembre 2010, 16:53

Alimentazione bambino: 8-10 mesi  Nell'alimentazione del bambino dagli 8 ai 10 mesi si possono introdurre nuovi cibi e nuovi gusti. Tra questi c'è il pesce . Per l'introduzione del pesce nell'alimentazione del bambino dagli 8 ai 10 mesi bisogna sempre accertarsi che non ci siano casi di allergie al pesce in famiglia. Difatti è proprio dagli 8 mesi che si può cominciare a dare il pesce, che può essere o Liofilizzato o... segue »

Alimentazione bambino: 8-10 mesi

lunedì 20 dicembre 2010, 10:42

Alimentazione bambino: 8-10 mesi  Nell'alimentazione del bambino dagli 8 ai 10 mesi si può introdurre dopo i 9 mesi l'uovo. Bisogna però non dimenticare che se ci sono casi di allergie all'uovo da parte dei genitori sarà bene ritardare l'introduzione di questo alimento nell'alimentazione del bambino. L'uovo è un alimento molto nutrient, come si comincia a darlo? quindi si comincia con un cucchiaino di tuorlo nella minestrina... segue »

Alimentazione bambino: 6 mesi

mercoledì 22 dicembre 2010, 06:21

Alimentazione bambino: 6 mesi Nell'alimentazione del bambino di 6 mesi i pasti devono essere 4 o 5 al giorno e si possono integrare nuovi cibi. 1 pasto a base di latte 1 pasto a base di pappa e brodo vegetale Se il bambino è allattato esclusivamente al seno sarà bene ritardare lo svezzamento. Tra le creme si potranno usare: o crema di mais-tapioca o crema di riso per la carne si potrà provare o pollo o vitello o manzo che... segue »

Alimentazione bambino: a 6 mesi

giovedì 23 dicembre 2010, 05:50

Alimentazione bambino: a 6 mesi  Nell'alimentazione del bambino a 6 mesi fa il suo ingresso il brodo vegatale. Le colorate verdure entrano nell'alimentazione in modo discreto e digeribile per consentire al bambino di familiarizzare con un gusto decisamante nuovo. Come si prepara il primo brodo vegetale? gli ingredienti indispensabile sono: 1 litro d'acqua 1 papata 1 carota 1 zucchina Una volta che si sono pulite e lavate le... segue »

Alimentazione bambino: 6 mesi

martedì 28 dicembre 2010, 08:18

Alimentazione bambino: 6 mesi Nell'alimentazione del bamabino a 6 mesi si possono introdurre le prime pappe. La prima pappa in assoluto è il brodo vegetale, che già sapete fare, con nuovi alimenti. Per la mamma la proca prima pappa diventa un avera e propria prova dello chef. Niente paura perchè la soluzione è semplice e a portate di tutte, sia in termine di qualità dei prodotti, di tempo ed economica. Come si prepara la... segue »

Alimentazione bambino: 6-8mesi

mercoledì 29 dicembre 2010, 08:04

Alimentazione bambino: 6-8mesi Nell'alimentazione del bambino dai 6 agli 8 mesi i pasti sono 4-5. La distribuzione dei pasti nell'alimentazione del bamabino dai 6 agli 8 mesi comprende 2 pasti a base di latte 2 pasti con pappa in brodo Ma che ci mettiamo nella pappa in brodo? Che ne dite di questo suggerimento? In 150gr di brodo o 3 cucchiai di cereali o Liofilizzati di carne, prosciutto o formaggio o 1 cuchciano di... segue »

Alimentazione bambino: 6-8mesi

venerdì 31 dicembre 2010, 07:06

Alimentazione bambino: 6-8mesi Nell'alimentazione del abambino dai 6 agli 8 mesi si possono dare dai 4 ai 5 pasti al giorno. La sera che si mangia a 7 mesi? Una buona e nutriente pappa, ma come si fa? In 150gr di brodo o 3 cucchiai di cereali o Liofilizzati prosciutto oppure omogeneizzato formaggio o formaggino, ricotta, emmenthal, asiago, formaggi freschi senza conservati o 1 cuchciano di parmigiano o 1 cucchiaiano di olio... segue »

Alimentazione bambino: 6-8mesi

martedì 04 gennaio 2011, 08:06

Alimentazione bambino: 6-8mesi Alimentazione bambino: 6-8 mesi ancora qualche consiglio per rendere l'alimentazione del bambino piacevole e priva di traumi e conseguenze negative sul futuro comportamento alimentare del bambino. Dopo i 7 mesi si potrà alternare il brodo di carne a quello di verdure nella preparazione della minestrina. Come si prepara un genuino brodo di carne? Per preparare un brodo di carne buono come quello... segue »

Alimentazione bambino: fino a 12 mesi

mercoledì 05 gennaio 2011, 07:24

 Alimentazione bambino: fino a 12 mesi  Lo schema dei pasti non cambia molto nell'alimentazione del bamabino fino a 12 mesi, normalmente sono 4 pasti nella giornata. Due pasti sono a base di latte e latticini quindi via libera a latte materno se possibile oppure latte di proseguimento o latte vaccino diluito yogurt ricotta farine lattee Due pasti sono a base di minestrina , con il seguente schema: 200 grammi di brodo vegetale o di... segue »


indietro1  2  avanti
Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti