Mangiare Sano

mercoledì 18 dicembre 2013, 01:57

Vini pregiati italiani elenco

Quali sono i vini pregiati italiani più famosi?



Quali sono i migliori vini pregiati italiani? Il nostro paese, come noto, è tra i più importanti a mondo per quantità e qualità di produzione del vino, dunque i vini che andrebbero menzionati sono davvero moltissimi.

 

In numerose regioni italiane, quali la Toscana, la Puglia, il Veneto, solo per citarne alcune, sono prodotti a regola d'arte dei vini deliziosi, molto apprezzati anche al di fuori dei confini nazionali.

 

Fornire per i vini pregiati italiani un elenco completo è impossibile, non fosse altro perchè vengono prodotte continuamente delle classifiche, anche a livello internazionale, sulla base di vari parametri.

 

Se per vini pregiati italiani si intendono semplicemente i più costosi, come non citare il Sassicaia, vino rosso toscano, l'Ornellaia, il Barbaresco, molto pregiato anche perchè viene lasciato invecchiare decenni, ed il Masseto, in assoluto il più caro di tutti, con prezzi che possono superare perfino i 3.000 euro a bottiglia.

 

Come detto, tuttavia, la qualità di un vino non può essere valutata semplicemente dal suo prezzo, ecco dunque che l'elenco dei vini pregiati italiani si allarga notevolmente.

 

Autentiche icone dei vini italiani di qualità sono, ad esempio, il Brunello di Montalcino, il Barolo, il Chianti, il Tormaresca, il Suavia, il San Felice.

 

Ed ancora, altri vini molto pregiati sono il Mionetto, il Cà de Bosco, il Mezzacorona, il Masciarelli, il Gancia, il Cavit, il Frescobaldi.

 

Insomma, gli esempi sono numerosissimi, e nel fornirne alcuni c'è la certezza di trascurare altre importanti etichette, proprio perchè i parametri di valutazione relativi alla qualità del vino sono differenti.

 

Ad ogni modo, se si parla di vini pregiati italiani si spazia notevolmente, dal più classico vino rosso a quello bianco, dai prosecchi dal sapore delicato ai vini dal gusto tipicamente fruttato.

 

Per accertarsi che un vino sia effettivamente pregiato è sempre molto utile leggere la sua etichetta con attenzione: non solo il nome, ma anche la cantina di produzione, la denominazione e l'annata sono dei dati che comunicano davvero molto circa la qualità ed il pregio del prodotto.

 

I vini italiani pregiati, al pari di quelli francesi, sono sicuramente tra i più apprezzati e richiesti dell'intera Europa.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti