Dietetica

lunedì 06 aprile 2009, 16:55

ll metabolismo basale.

ll metabolismo basale.



II Metabolismo Basale rappresenta l'energia utilizzata da un individuo, in condizioni di riposo mentale e fisico, in posizione supina, a digiuno da 12 ore e con una temperatura ambientale di 20 gradi. Il metabolismo basale non è costante e viene influenzato da vari fattori:
Se si aumenta la superficie corporea diminuisce il metabolismo basale e viceversa; anche l' età influisce sul metabolismo, infatti aumentando l'età diminuisce il metabolismo basale e viceversa, poichè, essendo il metabolismo basale espressione principale del consumo di energia della massa magra, con l'avanzare dell'età diminuisce la massa muscolare ed aumenta il tessuto adiposo;
L' aumento della massa muscolare inoltre porta ad un aumento del metabolismo basale.
Veniamo ora a fattori esterni: la diminuzione della temperatura aumenta il metabolismo basale e viceversa un suo aumento lo diminuisce.
Stato di nutrizione: digiuno ed una bassa nutrizione diminuiscono il metabolismo basale che aumenta nelle alimentazioni iperproteiche.
Con il sopraggiungere della febbre: il metabolismo basale aumenta del 13% ogni aumento di 1 grado di temperatura corporea.
Infine veniamo ai farmaci: i sedativi diminuiscono il metabolismo basale.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti