News

lunedì 24 dicembre 2012, 07:05

La FDA posizione chiara sulla messa in commercio del salmone OGM

I salmoni OGM sarebbero quasi pronti per la vendita



La FDA prende una posizione chiara sulla messa in commercio del salmone OGM.

AquAdvantage ® è il nome di un salmone OGM pronto ad essere sul mercato in 18 mesi anziché tre anni;  le sue uova vengono prodotte in Canada e poi spedite a Panama dove i pesci crescono in terraferma.

L’azienda produttrice si chiama AquaBounty e lavora su salmoni, trote, tilapia per farli crescere più velocemente rispetto ai loro omologhi naturali.

Il salmone AquAdvantage ® contiene un gene del salmone Chinook, così il salmone cresce molto più velocemente pur mantenendo le caratteristiche del salmone dell'Atlantico.

Ovviamente l’azienda rassicura garantendo eco sostenibilità del progetto e dichiara che questo tipo di salmone non possa costituisce una eventuale minaccia per le popolazioni marine.

La FDA ha dato un un parere ambientale positivo, perché  il salmone Ogm non avrebbe alcun impatto ambientale ed è sicuro come il salmone atlantico.

Ambientalisti e associazioni anti-Ogm , non sono d’accordo, così si sono mobilitati per bloccare l’autorizzazione.

Le procedure burocratiche per l’autorizzazione del salmone OGM pare fossero pronte da tempo, ma che si sia aspettato l’esito delle elezioni americane proprio per non pregiudicare il risultato a causa di una eventuale reazione contro la decisione del governo.

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Categoria: News

Tags:
salmone,
ogm,
fda

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma