Alimentazione Speciale

giovedì 05 gennaio 2012, 16:23

Integratori a base di agnocasto: ottimi per i dolori mestruali

L'agnocasto è una pianta ricca di principi attivi utili a contenere i più diffusi dolori mestruali



L'agnocasto, scientificamente chiamato Vitex Agnus Castus, è un arbusto molto presente in Europa, e soprattutto nell'Italia Meridionale vi sono numerose aree in cui questa pianta è presente in maniera molto massiccia.

 

L'agnocasto può vantare una serie di principi attivi molto utili all'organismo, in particolare si tratta di un prodotto naturale ottimo per contenere in maniera efficace i disturbi tipici del ciclo mestruale, precisamente i fastidi correlati alla cosiddetta SPM, ovvero la Sindrome Premestruale.

 

Come suggerisce la stessa parola, la Sindrome Premestruale è una condizione che si manifesta poco prima che la donna sia interessata dal suo ciclo, la quale può comportare dei sintomi molto differenti.

 

La donna interessata da SPM, infatti, può vivere degli stati depressivi, dei sensi di colpa, degli sbalzi d'umore o degli altri disturbi psichici, può avere un forte desiderio di particolari cibi o comunque un appetito superiore al normale, può avere dei crampi, del mal di testa, dei dolori addominali o lombari, ed ancora tremori, vampate di calore e sensazioni di generale malessere.

 

Le cure a cui è possibile sottoporsi nel caso in cui queste manifestazioni dovessero rivelarsi particolarmente accentuate o violente sono diverse, tuttavia è certamente preferibile usufruire delle straordinarie proprietà benefiche di un elemento naturale quale l'agnocasto, piuttosto che utilizzare dei medicinali che possono comportare degli indesiderati effetti collaterali.

 

E' stato testato che l'agnocasto ha delle proprietà molto utili contro le manifestazioni tipiche della SPM, in particolare nei confronti della mastodinia, ovvero il dolore alla mammella che interessa moltissime donne in questa fase.

 

Per assumere delle quantità rilevanti di agnocasto, l'ideale è utilizzare un buon integratore di agnocasto, quale ad esempio Cyclodynon; non tutti gli integratori di agnocasto sono della medesima qualità, dunque è bene scegliere dei prodotti che possano effettivamente garantire una grande quantità di principi attivi, utile a contenere i dolori mestruali.

 

Per un corretto utilizzo degli integratori di agnocasto, è sufficiente leggere con attenzione il foglio illustrativo; in genere è bene evitare di utilizzare questo tipo di prodotti naturali durante la gravidanza e l'allattamento.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti