News

martedì 08 novembre 2011, 19:18

Alimentazione: dieta senza pesticidi nell'ultimo rapporto dell'EFSA

Meno pesticidi negli alimenti degli europei



In alcuni alimenti sono consentiti dei livelli massimi di residui di pesticidi, l'EFSA l'autorità europea per la sicurezza alimentare deve controllare e valutare la quantità presente negli alimenti degli europei di questi livelli massimi dei residui di pesticidi. 

I risultati di questa valutazione sono stati messi a confronto con quelli dell'ultima valutazione del 2006. 

Il dato significativo è che la percentuale di livelli che superano la soglia massima di residui di pesticidi è scesa dal 4,4% all'1,4%.

I fattori che hanno determinato questa diminuzione, secondo l'EFSA, sono dovuti all'ammortizzazione dei livelli massimi dei residui dal 2008, una migliore legislazione e le diverse modalità di utilizzo dei pesticidi. 

Le produzioni Bio sono state sottoposte allo stesso grado di controllo, utilizzando gli stessi parametri ed i risultati sono stati che i livelli massimi di residui sono di ben 7 volte più bassi che nelle colture tradizionali. 

Le conclusioni dell'EFSA dicono che i residui di pesticidi negli alimenti analizzati e consumati dagli europei non sarebbero dannose per la salute dei cittadini. 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Categoria: News


Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma