polifenoli
Tra tutte le bevande moderatamente alcoliche, al vino rosso spetta il primo posto quanto a proprietà salutari. Numerosi studi hanno infatti permesso di dimostrare che bere un bicchiere di vino rosso durante i pasti è di beneficio per la salute, soprattutto per quella del cuore. Non è stato però ancora chiarito con precisione quali siano le sostanze responsabili di questo effetto benefico, anche... segue »
Olive: amate da grandi e piccini
Sentiamo sempre parlare di quanto sia benefico per la salute l'olio di oliva, principe indiscusso della cucina mediterranea, dotato delle più svariate proprietà salutari. Ma cosa dire delle olive ? Ebbene, oltre ad essere sfiziose, le olive, quanto a proprietà nutrizionali e salutari, non sono da meno rispetto al loro celeberrimo derivato olio di oliva. Le olive hanno un elevatissimo contenuto... segue »
Obesità: un aiuto dai mirtilli
L' obesità è condizione fisica che mette a serio rischio e in notevole difficoltà le persone che purtroppo sono costrette a convivere con un numero davvero in eccesso di chili. L' obesità intesa come patologia, deve essere trattata con serietà grazie all'aiuto di un centro specializzato, e o di un medico professionale del settore. E' fondamentale trovare qualcuno che sappia indirizzare il... segue »
I mirtilli: via blu alla salute delle ossa
I mirtilli rafforzerebbero le ossa: lo ha rivelato uno studio dei ricercatori dell'Arkansas Children's Nutrition Center di Little Rock (Stati Uniti) sotto la guida di Jin-Ran Chen e finanziato dall'United States Department of Agriculture. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Bone Mineral Research. Lo studio, fino ad ora, sperimentale in laboratorio, è stato condotto con l'aggiunta del... segue »
"La pubblicazione europea della domanda di registrazione della "Susina di Dro" D OP rappresenta l'ennesima dimostrazione della ricchezza e della qualità dello straordinario patrimonio agroalimentare del nostro Paese". Questa la dichiarazione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali per la richiesta di registrazione DOP della la Susina di Dro. La susina di Dro è una prugna di... segue »
Polifenoli della barbabietola super antiossidanti
I ricercatori della Oxford Brookes University nel Regno Unito hanno pubblicato sulla rivista Journal of Functional Foods, uno studio sulla barbabietola e il contenuto in polifenoli dal potere onatiossidante. I polifenoli sono delle sostanze biologiche naturali ricche di antiossidanti utili per mantenere l'equilibrio ossidativo del corpo. Difatti se le sostanze antiossidanti nell'organismo sono... segue »
I polifenoli d'uva antiossidanti dai super poteri
I polifenoli dei semi dell'uva hanno proprietà riconosciute come antiossidanti, tanto che in commercio si trovano in molte linee cosmetiche a base di polifenoli d'uva come antinvecchiamento, ma studi recenti affermano che i polifenoli dei semi d'uva possono essere usati anche per l'Alzheimer. Uno studio pubblicato dal Journal of Alzheimer's Disease della Mount Sinai School of Medicinedi New... segue »
Polifenoli e stress ossidativo
L'INRAN, l'ente pubblico italiano per la ricerca in materia di alimenti e nutrizione vigilato dal Mipaaf (Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali), ha pubblicato sulla rivista scientifica "Current Topics in Medicinal Chemistry" una revisione sistematica sulla ricerca delle potenzialità ed efficacia antiossidanti dei polifenoli. La revisione sistematica, condotta da Mauro... segue »
Corretta alimentazione: polifenoli, frutta e alimenti abbronzanti sarà vero?
In un recente intervista rilasciata al Corriere delle Sera da Andrea Ghiselli dell' INRAN, si sfata il mito degli alimenti dalle proprietà abbronzanti, pur seguendo una corretta alimentazione. Secondo Ghiselli la frutta non "abbronza" perchè la produzione di melanina è dovuta ad una reazione di difesa all'aggressione di raggi UV. Sono invece importanti gli antossidanti contenuti nella frutta,... segue »