News
venerdì 10 giugno 2011, 08:50Menopausa: s'ingrassa 1kg all'anno
In menopausa cresce il girovita e sale la pressione
Roma-L’European Menopause and Andropause Society (EMAS) ha condotto uno studio che ha evidenziato che con l’arrivo della menopausa le donne ingrassano 1 kg all’anno.
I sintomi della menopausa sono molteplici, ma tra questi i più significativi sono l’aumento della massa grassa, soprattutto il girovita e l’aumento della pressione.
Per ridurre questi sintomi la terapia ormonale è quella raccomandata.
L’uso degli ormoni è uno degli argomenti del Congresso Mondiale della Menopausa che si sta svolgendo in questi giorni a Roma.
In questa occasione sono stati presentati i dati dello studio EURAS-HRT, iniziato nel 2002 con un campione di 30.000 pazienti per un totale di 100.000 anni/donna, che ha dimostrano come la terapia ormonale a basso dosaggio sia sicura in quanto le donne oggi vivono una media di 30 anni in menopausa.
In Italia la terapia ormonale viene usata solo da meno del 5% delle donne.
Per la prevenzione dei disturbi legati alla menopausa si deve agire sullo stile di vita, l’alimentazione, l’esercizio fisico per mantenere una buona qualità della vita.
L’uso della terapia ormonale in menopausa eviterebbe tutta quella serie di disturbi tipici di questa stagione della vita.
Val Didi