News
domenica 14 agosto 2011, 19:39Meno vacanze, ma più sagre ed enogastronomia tra storia e sapori
Civitella del Tronto "Tra storia e sapori" enogastronomia in uno dei borghi più belli d'Italia
Quest'anno i dati sul turismo parlano chiaro, secondo lo studio della Fipe-Confcommercio 'Le vacanze degli italiani', realizzato con Axis Market Research sono solo 4 su 10 gli italiani che faranno 2 settimane di ferie al mare con un occhio al borsellino.
Quello che però emerge come dato positivo sono le mille offerte di enogastronomia e sagre che sono diffuse su tutto il territorio nazionale.
Non si andrà in vacanza, ma almeno si riscopre il territorio e i gusti per i prodotti locali.
Oltre a musica, spettacoli, rievocazioni storiche e cibo, le date nel mese di agosto si sono moltiplicate come non era mai successo prima.
Tra le proposte estive a Civitella del Tronto, uno dei borghi più belli d'Italia, si potrà andare il 19/20/21 agosto per la manifestazione enogastronomica e storica "Tra storia e sapori".
Civitella del Tronto è uno dei borghi storici più belli d'Italia con la sua fortezza borbonica, che è tra le più grandi d'Europa.
Le serate si svolgeranno tra il borgo e la fortezza, che per l'occasione sarà aperta fino alle 24.
In fortezza si potranno seguire una visita teatralizzata e la visita alla sezione della Biennale di Venezia inaugurata da Vittorio Sgarbi lo scorso luglio.
Dopo la storia ci si può rifocillare con prodotti enogastronomici locali, vino e i piatti tipici della cucina civitellese come lo spezzatino alla franceschiello, le ceppe al sugo e il filetto alla borbonica.
Una belle e gustosa occasione per un assaggio di enogastronomia in una dei borgi più belli d'Italia.
Val Didi