Mangiare Sano
mercoledì 07 ottobre 2020, 17:06Cibi che aumentano le difese immunitarie: miele e co.
Quali sono i Cibi che aumentano le difese immunitarie? Di sicuro tra i migliori alimenti ci sono i prodotti dell’alveare come: Miele, pappa reale e propoli.
Alveare? Già si tratta dei prodotti che ci regalano le api per aiutare il sistema immunitario nella prevenzione delle malattie di stagione, il raffreddamento, l’affaticamento e altre.
Come si possono usare i prodotti delle api come cibi che aumentano le difese immunitarie?
Se si vogliono usare prodotti naturali per sostenere le difese immunitarie, usare i prodotti dell’alveare diventa una strategia dolce e vincente. Miele e propoli, sono raccolti e lavorati dalle api, mentre la pappa reale è interamente prodotta da loro. Nella legislazione europea i prodotti dell’alveari sono alimenti, perciò parliamo di cibi, ma esistono numerosi studi, che dimostrano che stimolano il sistema immunitario.
Naturale non fa male? Bisogna fare attenzione agli effetti secondari
Non si deve sottovalutare il rischio di allergie che questi prodotti possono provocare. Perché? Se si è allergici ai pollini, asmatici, allergici agli acari o agli animali, è meglio non usare i prodotti delle api perché si potrebbero presentare della gravi allergie, note anche come allergie crociate dovute alla presenza di pollini anche in tracce.
Miele, antisettico naturale facile da consumare tra i cibi autunnali che aumentano le difese immunitarie
Il miele è composto da acqua, zuccheri (principalmente fruttosio e glucosio), sali minerali (potassio, calcio) proteine, aminoacidi ed enzimi. Queste sostanze lo rendono efficace come antibatterico e cicatrizzante sulle ferite, ci sono anche flavonoidi e carotenoidi ricchi di polifenoli, con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. La pianta conferisce il sapore al miele, il suo odore e colore che se è più ambrato contiene più polifenoli. Precauzioni speciali: il miele non è raccomandato per i bambini prima di 1 anno di età.
Propoli un disinfettante naturale tra i Cibi autunnali che aumentano le difese immunitarie
La propoli si ottiene dalle resine degli alberi raccolte dalle api per sigillare, rivestire e disinfettare i loro alveari.
la propoli è composta da resine, oli essenziali, cera, dal colore giallo pallido. Sono presenti anche vitamine, oligoelementi e molti flavonoidi. È efficace contro batteri, funghi e virus.
La propoli bruna europea si usa Per i suoi effetti immunoregolatori e antivirali, nei casi di influenza o infezioni sotto forma di estratti alcolici, in polvere o miscelati con miele.
Cibi autunnali che aumentano le difese immunitarie: Pappa reale, uno stimolante generale
La pappa reale viene prodotta utilizzando solo le secrezioni di giovani api per nutrire la regina per tutta la sua vita. La pappa reale è composta da zuccheri e proteine, aminoacidi tra cui lisina, prolina e acetilcolina. È una buona fonte di vitamine del gruppo B e vitamina C. Battericida, virucida, immunostimolante attiva la produzione di globuli bianchi, cellule chiave dell'immunità.
Fonte:
www.wikipedia.it
www.santemagazine.fr