Bambino
giovedì 17 dicembre 2009, 15:50Allattamento al seno
Perchè è importante
L'importanza dell'allattamento materno è stata un po' trascurata lasciando spazio al meno naturale ma più comodo (e più costoso) allattamento col biberon.
Fortunatamente negli ultimi anni c'è stato un forte ritorno all'allattamento materno.
Questa "pratica", che in Italia sembrava fuori moda, è stata caldamente incentivata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità che consiglia l'allattamento esclusivo almeno fino al 6 mese di vita del bambino. Cominciano a dissolversi le false credenze sull'avere o non avere il latte, sulla sua qualità o quantità e simili e comincia a riemergere la verità scientifica che ogni donna, salvo gravi problemi medici, ha il latte.
Dagli anni '70 ad oggi si era un po' persa la naturalezza di questo gesto: allattare al seno è la cosa più naturale del mondo ma da quando "si nasce in ospedale" questa pratica è diventata sempre meno frequente. Oggi anche negli ospedali ci sono campagne che cercano di favorirla ma il primo passo dovrebbe farlo ogni futura mamma cercando di capire bene come funziona affidandosi a consigli esperti (magari di un'ostetrica) e lasciandosi alle spalle le credenze popolari non sempre veritiere. Oggi in tutta Italia esistono servizi di consulenza gratuita nei vari consultori familiari.
Ma perché è così importante allattare il nostro bambino?
Innanzitutto perché il latte che noi produciamo per lui è il miglior alimento che possiamo offrirgli da ogni punto di vista. E' un latte che ad ogni poppata gli fornisce tutti i nutrimenti di cui ha bisogno in quel momento oltre ovviamente ai nostri anticorpi. Il nostro bambino mangia e beve dal seno, non ha bisogno di altro.
Dal punto di vista psicologico, attaccare il bimbo al seno è il modo più naturale per farlo sentire amato. Riusciamo a soddisfare il suo bisogno di suzione che non è altro che il bisogno di sentire vicino la mamma. Pensate che è stato 9 mesi dentro di noi ed ora che è fuori non può non sentire la nostra "mancanza". Quando lo attacchiamo al seno lui si sente come ritornato a casa, sa che lo amiamo e soddisfiamo i suoi bisogni come quando era nella pancia.