ministero salute
A rischio l'olio di sansa italiano e spagnolo
E' allarme per la presenza di sostanze che potrebbero essere cancerogene in alcune partite di olio di sansa di oliva di produzione italiana e spagnola. All'interno di alcune confezioni di questo tipo di olio di bassa qualità, utilizzato in cucina, a livello industriale e per l'alimentazione degli animali, sono stati trovati residui di idrocarburi aromatici policiclici. La notizia arriva dal... segue »
Alimentazione del bambino: gli Omogeneizzati
Nell'alimentazione del bambino gli omogeneizzati consentono di passare più facilmente dall'alimentazione liquida a quella semi solida e facilitano molto l'abitudine del bambino a nuovi gusti. Il Ministero della Sanità controlla tutti i processi produttivi degli alimenti per l'alimentazione del bambino, per garantire la massima sicurezza e l'i giene nella produzione di questo tipo di alimenti.... segue »
Omogeneizzati: conoscere l'etichetta
Leggere l'etichetta dell' omogeneizzato è utile per conoscere il valore nutrizionale del vasetto e le modalità di conservazione una volta aperto. Oltre agli ingredienti che si trovano nell'omogeneizzato, si trovano anche : o le calorie o le proteine o i grassi o i carboidrati che comprendono anche gli zuccheri o vitamine e minerali se aggiunti o senza latte o senza glutine o senza conservanti,... segue »
Diete fai da te: 8 milioni d'italiani le seguono
Il Codacons ci informa che 8 milioni di italiani si sono messi a dieta per affrontare il mare e la prova costume. Troppi, considerando che per molti sono diete fai da te che potrebbero essere pericolose per la salute perchè prive di ogni validità scientifica. I dati sono rilevati grazie ad uno studio nell'ambito del progetto della stessa Codancons e Agi c hiamato "Sentinelle della salute". Il... segue »
Con il caldo meglio mangiare frutta fresca di stagione
Secondo i dati forniti dalla Coldiretti sono 20 milioni gli italiani che consumano frutta fresca a pranzo e a cena durante i mesi più caldi. 1 milione di italiani non ne mangiano durante il periodo estivo. La frutta, consigliata anche dal Ministero della salute, per sconfiggere le onde di calore, è ricca di acqua (90%) , sali minerali e vitamine utili per l'equilibrio elettrolitico... segue »
Celiachia: sono 122.000 casi ma potrebbero arrivare a 600.000
I celiaci in Italia sono 122mila. Il dato è sotto-stimato perchè potrebbero essere addirittura 600mila, secondo l'ultimo rapporto sulla celiachia del Ministero delle salute. La tutela e la protezione del malato celiaco sono azioni prioritarie soprattutto perchè la celiachia non può essere curata con farmaci, ma solo con l'esclusione totale del glutine dall'alimentazione del malato. Il Ministero... segue »
Come si consuma in modo sicuro il latte crudo
Il latte crudo dev'essere bollito, sempre. Se ne era parlato qualche giorno fa, quando la Procura di Torino aveva aperto un'inchiesta sul latte contaminato di 18 erogatori automatici di latte fresco su 178 presenti in Piemonte. La risposta del Ministero è stata pronta, i distributori di latte crudo devono sempre riportare la dicitura che il latte distribuito deve essere consumato dopo la... segue »
Alimenti: denunce per carne tossica a Torino
La notizia arriva da Torino. Dopo un controllo degli ispettori dell aziende sanitarie cittadine presso mercati e supermercati sulla carne in vendita, sono partite 3 denunce. I controlli effettuati per il Ministero della salute, hanno rilevato tracce di batteri nocivi per la salute umana in un pollo e della carne. Il pollo era venduto nel mercato di Porta Palazzo mentre la carne presso uno dei... segue »
Freddo e cibo, ecco i consigli del Ministero della salute
Il Ministero della salute mette a disposizione dei cittadini un utile decalogo e una guida di approfondimento su come proteggersi al meglio dall'ondata di freddo intenso di questi giorni. Oltre a regole di comportamento su come muoversi in casa e all'esterno, ad esempio, usando l'abbigliamento giusto, il Ministero consiglia anche cosa mangiare e cosa bere in questi giorni di grande freddo. Cosa... segue »
Cessa vendita Ebay prodotti alimentari Mistral dopo Barletta
Non consumare prodotti chimici ad uso alimentare della ditta Mistral. La Mistral è l'azienda che commercializza sorbitolo coinvolta nella morte della donna di Barletta. La raccomandazione parte dal ministero della Salute. La Food Standards Agency (FSA), l'autorità' britannica di sicurezza alimentare, ha diramato l'allarme anche sul suo sito. La Mistral, che ha sede ad Antrim, nell'Irlanda del... segue »
Sicurezza alimentare ecco come evitare problemi con i funghi
La salute vale anche qualche sacrificio, così per non correre rischi con alimenti come i funghi è bene seguire qualche accorgimento. Il Ministero della Salute questa volta propone Una guida alla prevenzione delle intossicazioni dei funghi che ogni anno causa almeno mille casi di intossicazione. Il manuale vanta anche la collaborazione del Centro Antiveleni di Milano e dell'Istituto... segue »
Alimenti: Dieci consigli del Ministero per vincere il caldo a tavola
Un decalogo facile da ricordare e semplici regole da seguire, in vacanza o in citta' sia per il caldo che per una corretta e sana alimentazione. Vediamo cosa ci suggerisce il decalogo: gli orari e il numero dei pasti quotidiani devono essere rispettati, la prima colazione, dev'essere sempre fatta e mai saltata; più frutta e verdura di stagione, si puù mangiare yogurt purchè naturale senza... segue »
Educazione alimentare: firmata al MIUR intesa
Educare ad una corretta alimentazione e a stili di vita sani sono l'obiettivo dell'accordo firmato tra il Ministero della salute e la Federalimentare nella sede del MIUR. 'Il Gusto fa Scuola' è l'iniziativa fulcro dell'intesa che vedrà coinvolte 77.000 classi delle scuole medie con più di unmilone e mezzo di alunni e famiglie. Il sito www.ilgustofascuola.it, diviene così il portale dedicato a... segue »
OGM, il Ministero rivela i dati del 2011
OGM, no grazie o quasi. In effetti i limiti della presenza degli OGM negli alimenti italiani è ben al disotto della media europea e la garanzia della trasparenza delle etichette consente di informare correttamente i consumatori. Ad aggiornare sulla situazione degli OGM negli alimenti è la Relazione relativa al Piano nazionale ogm del 2011 del ministero della Salute. Purtroppo alcuni problemi si... segue »
Lattuga romana con veleno in Germania
Lattuga romana con veleno viene trovata in Germania, la l attuga romana con veleno per topi è stata rinvenuta da un distributore tedesco e quindi scatta l'allarme contaminazione. Ieri è stata trovata della lattuga romana in una cassetta dove c'era anche una busta di veleno per topi rotta. L'insalata non era confezionata, e su 110 cassette distribuite su 1 è stato rilevata la presenza del... segue »