Dietetica
martedì 23 giugno 2020, 16:31Quali sono gli alimenti proteici vegetali ?
Si deve sempre seguire un’alimentazione corretta e bilanciata, per non commettere errori irreparabili vi consiglio di rivolgervi ad un nutrizionista che possa aiutarvi a capire di quante proteine avete bisogno al giorno e soprattutto come avere tutto ciò che serve dalle proteine vegetali.
Le proteine vegetali hanno delle carenze che possono essere compensate grazie ad un corretto abbinamento con altre proteine vegetali.
Questi abbinamenti consentono di avere tutti gli aminoacidi necessari, i piatti combinati non sono niente di strano, basta pensare alla famosa a tradizionale pasta e fagioli ad esempio.
Così grazie alla complementarietà di alcuni alimenti che contengono proteine vegetali, si potrà ottenere il risultato desiderato che è quello di non avere carenze di aminoacidi essenziali per la corretta funzionalità dell’organismo in base al fabbisogno personale giornaliero.
Vegetariani, vegani e gli alimenti proteici vegetali
Moda e non solo, il vegetarismo e il vegan sono ormai stili di vita. Per loro ci sono delle raccomandazioni da fare. Gli alimenti devono essere sempre abbinati correttamente. Il consumo di alimenti proteici vegetali deve essere accurata perché si deve sopperire la carenza di proteine animali. È fondamentale la complementarietà, per prevenire problemi nel lungo termine. Le associazioni proteiche potranno essere condivise con il proprio medico nutrizionista. Solo con il nutrizionista si potrà conoscere quali alimenti è meglio combinare e come meglio consumarli nell’arco della giornata. Fai da te ed improvvisazione sono assolutamente da bandire.
Quali sono gli alimenti proteici vegetali?
Gli alimenti vegetali possono essere un'ottima fonte di proteine e di reale beneficio nel contribuire a ridurre le proteine animali nella dieta, sia che tu sia un onnivoro, un vegetariano o un vegano.
La quinoa si trova nelle varietà bianche, rosse, nere o miste. E’ completa, contiene 22 amminoacidi, rendendola un'ottima alternativa ai carboidrati come riso e couscous.
I legumi sono semi commestibili contenuti in un baccello, include tutti i fagioli, i piselli, le lenticchie, i ceci e la soia. Questi sono un'ottima fonte di proteine vegetali a basso contenuto di grassi e una eccellente varietà.
Il tofu ,è la cagliata di soia, è molto versatile in quanto può essere cucinato in molti modi, tra cui la cottura al forno e la frittura, oltre che essere aggiunto a zuppe per renderle più cremose e ricche di proteine.
Noci e semi
Noci e semi sono di nuovo molto versatili e possono essere usati durante i pasti o come spuntino per garantire che proteine e energia siano mantenute durante il giorno.
- Semi di lino macinati
- Mandorle
- Noci
- Semi di zucca
- Pistacchi
- Anacardi
- Noci del Brasile
Semi di Chia
Funzionano anche come un eccellente sostituto dell'uovo nella cucina vegana in quanto sono idrofili e quindi aumentano di volume se immersi in acqua per circa venti minuti.
Grano saraceno
Il grano saraceno è in realtà un seme ricco di proteine e fibre anche privo di glutine. Il grano saraceno sta diventando sempre più popolare e può essere trovato come fiocchi, semole, pasta e farine che lo rendono un'aggiunta eccellente a una dieta vegana.
Avena
Mentre l' avena è un carboidrato complesso, che fornisce un lento rilascio di energia, è anche un'ottima fonte di proteine.
Riso integrale e selvatico
Il riso integrale e il riso selvatico contengono livelli adeguati di proteine e sono anche un'ottima fonte di fibre.
Altri cereali
Alcuni cereali leggermente meno noti possono anche essere usati per aumentare le proteine:
- Farro
- Teff
- Amaranto
- Sorgo
Verdure
Le verdure offrono anche una sorprendente quantità di proteine tra cui:
- Asparagi
- Avocado
- Broccoli
- Cavoletti di Bruxelles
- Cavolfiore
- Topinambur
- Cavolo
- Spinaci
- Granturco dolce
Fonte:
https://www.inran.it/proteine-vegetali/788