Pane, bianco o integrale?

lunedì 21 settembre 2009, 01:15

Il minore uso di vegetali e il sempre maggiore consumo di carni e formaggio provocano effetti negativi a livello gastrico e intestinale. Un minor senso di sazietà che induce l'individuo a superare il suo fabbisogno calorico giornaliero, una sensazione causata da alimenti poveri di fibre, che provocano una minore secrezione di saliva e succhi gastrici edi conseguenza una minore distensione delle... segue »

Fibra: proprietà nutrizionali

giovedì 14 gennaio 2010, 16:25

Con il termine " fibra " si indica in genere un insieme di composti di origine vegetale (tra cui cellulosa, emicellulosa, pectine e lignina), a composizione complessa ed eterogenea, per i quali l'organismo umano non possiede gli enzimi necessari alla digestione. Si tratta quindi di composti resistenti all'azione degli enzimi digestivi ed all'assorbimento intestinale, che tuttavia possono in... segue »

Fibra per dimagrire

lunedì 12 aprile 2010, 12:24

Molti pensano che l'azione dimagrante della fibra sia legata al suo potere lassativo. In realtà ciò è vero solo in minima parte. L'effetto lassativo e di regolazione delle funzioni intestinali è infatti prerogativa della fibra insolubile, contenuta in abbondanza in alimenti come la crusca di cereali. E' invece la fibra solubile , presente nella frutta, nella verdura, in alcuni legumi e nei... segue »

Alimenti ricchi di ferro

martedì 20 luglio 2010, 10:14

Nella lista della spesa non possono mancare alimenti ricchi di ferro : Fegato Carne di cavallo Carni rosse: manzo, maiale e agnello; il ferro di origine animale viene assorbito dall'intestino per il 25% Pesce: pesce azzurro, trota, salmone Frutti di mare e molluschi; sono molto ricchi di ferro però possono scatenare allergie alimentari Legumi : fagioli, lenticchie Cereali , pane, pasta e riso... segue »


Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti