pressione alta
La pasta è davvero un alimento importantissimo nella nostra dieta per l'alto contenuto di fibre , indispensabili al nostro organismo. Con un immediato collegamento alla salute, giustificato del resto dai ripetuti studi e ricerche, le fibre alimentari non possono certo curare le malattie, ma sicuramente possono aiutare a prevenirle. Sono veri e propri corrieri dell'organismo sano, vanno e... segue »
Caffeina: l'alleato della memoria
Il consumo di caffeina può aiutare a prevenire o curare la malattia di Alzheimer. Due nuovi recenti studi hanno ha ottenuto altre informazioni sulle proprietà della caffeina. Ricercatori americani segnalano che una dose giornaliera di 500 mg di caffeina - l'equivalente in cinque tazze di caffè - migliora la memoria. Gli effetti della caffeina sono stati studiati nei topi: in essi l'assunzione... segue »
Soffrire di pressione alta ha delle conseguenze a livello di dieta alimentare. In chi soffre di ipertensione è importantissima la diuresi . L'eliminazione dell'urina, infatti, permette di eliminare le scorie e anche alcuni minerali, tra cui il sodio. Il sodio è un sale che favorisce l'innalzamento della pressione arteriosa. Bisoogna tener conto che eliminando il sodio si elimina anche il... segue »
Ridurre il sale nella dieta per controllare la pressione arteriosa
Non è per niente raccomandabile abusare del sale nella dieta per prevenire il rischio che la pressione arteriosa aumenti fino a divenire una patologia: l'ipertensione . Si arriva a questo perché non si controlla il consumo del sale nei cibi o perché si consumano troppi alimenti ricchi di sale e non si fa caso. La pressione arteriosa è la forza che il sangue, spinta dai battiti del cuore... segue »
Ipertensione : fragole e mirtilli per ridurne i rischi
L' ipertensione è una patologia che se non va curata, può comportare diversi rischi per i soggetti interessati da questa patologia. L'alimentazione da sempre è nostra alleata per contrastare i pericoli degli agenti sterni e tutelare il nostro stato di salute. Gli antiossidanti sono fondamentali per contrastare le cause dell' ipertensione , una patologia che può essere originata da agenti... segue »
Pressione alta: ecco perché il sale fa male
Quando si soffre di pressione alta , la prima cosa che il medico di famiglia suggerisce e quasi impone al paziente è l'eliminazione di sale dalla sua alimentazione. Quest'abitudine non è difficile da prendere, esistono tanti profumi e condimenti in ambito culinario, che ci permettono di avere delle pietanze ugualmente saporite, anche se adoperiamo pochissimo sale, o addirittura è stato... segue »
Ipertensione e caffè: nessun rischio la pressione
L' ipertensione è un problema serio, che non deve mai essere sottovalutato. Purtroppo però questo non sempre succede, e quando i rischi dell' ipertensione si manifestano, spesso può essere tardi, con tutti gli effetti che ne derivano. Quando si accusa il problema della pressione alta , la prima attenzione cade sull'alimentazione e ai cibi che possono generare l' ipertensione . Il caffè è sempre... segue »
Ipertensione arteriosa, la dieta per combatterla
Quella dell' ipertensione arteriosa è una patologia piuttosto diffusa, che si presenta principalmente nelle persone in età avanzata e che richiede, per essere fronteggiata in maniera efficace, anzitutto una dieta equilibrata. La pressione alta (così è comunemente chiamata l' ipertensione arteriosa ) è una patologia che per quanto sia pericolosa non ha dei sintomi particolari, di conseguenza è... segue »
Pressione alta alimentazione: evitare il sale
Per curare la pressione alta l' alimentazione è fondamentale, assieme ovviamente ad altri aspetti di rilievo, quali il mantenimento di un corretto stile di vita e la pratica di un'attività sportiva. La pressione alta, molto conosciuta anche come ipertensione , consiste sostanzialmente nell'aumento sia della pressione arteriosa massima che di quella minima. Si tratta di una patologia non... segue »
Fruttosio, quando è troppo fa male al cuore degli adolescenti
Uno studio condotto dalla Georgia Health Sciences University, negli Stati Uniti, ha dimostrato una correlazione tra l'elevato consumo di fruttosio nell'adolescenza e l'insorgere di diabete e problematiche cardiovascolari in età adulta e non solo. La dott.ssa Vanessa Bundy, pediatra residente al Medical College of Georgia, e Norman Pollock, biologo al Georgia Prevention Institute, conduttori... segue »
I mirtilli acai vengono pubblicizzati come superfrutto dalle proprietà anti-invecchiamento e come coadiuvante nella perdita di peso. L'acai è un frutto rossastro-viola, proviene dalla palma acai, originaria dell'America centrale e meridionale. Alcuni studi dimostrano che la polpa di acai è più ricca di antiossidanti rispetto ai mirtilli, i lamponi, le more e le fragole. In alcuni studi di... segue »