memoria
Caffeina: l'alleato della memoria
Il consumo di caffeina può aiutare a prevenire o curare la malattia di Alzheimer. Due nuovi recenti studi hanno ha ottenuto altre informazioni sulle proprietà della caffeina. Ricercatori americani segnalano che una dose giornaliera di 500 mg di caffeina - l'equivalente in cinque tazze di caffè - migliora la memoria. Gli effetti della caffeina sono stati studiati nei topi: in essi l'assunzione... segue »
Vi ricordate quando da piccoli le mamme ci dicevano: "mangia il pesce, che contiene fosforo"? Bè, forse non avevano ragioen al 100% perchè la quantità contenuta nei pesci non è poi così elevata e perchè non di fosforo di deve parlare, ma più scientificamente di fosfati , però in genere non ci preoccupiamo di introdurre anche questo componente nella nostra alimentazione. Il fosforo, in realtà,... segue »
Memoria e vista migliorano mangiando di meno
L'alimentazione e soprattutto mangiare in modo sano, ha una grande importanza per la salute e il buon mantenimento del nostro organismo. Oggi una ricerca svolta dall'Istituto di neuroscienze del Cnr e della Scuola normale superiore di Pisa, ha coperto la correlazione che c'è tra la plasticità del cervello e l'assunzione dei cibi che si ingeriscono quotidianamente. Plasticità del cervello indica... segue »
Vitamina B12, la cobalamina, ricordate, fa bene alla memoria
La cobalamina, la vitamina B12 mantiene giovane la memoria. Se è vero che il cervello comincia ad invecchaire a 45 anni e che così comincia anche a perdere la memoria, possiamo sian da subito limitare i danni, vitamina B12 e allenamento. Uno studio australiano conferma che la vitamina B12, la cobalamina, e l'aciido folico, se assunti per lunghi periodi prevengono il deterioramento della... segue »
Alimenti: fragole e mirtilli a tavola via libera al rosso
Alimenti come fragole e mirtilli sono ricchi di flavonoidi, sostanze altamente antiossidanti, che agiscono sulla salute in generale dell'organismo ed in particolare sulla prevenzione dei disturbi cognitivi delle donne. Questi sono stati i risultati di uno studio pubblicati su Annals of Neurology , che dimostrano come il consumo di fragole e mirtilli riduce la velocità di perdita della memoria... segue »
Il Succo di mirtillo potrebbe aumentare la memoria sia per: Anziani: Bere succo di mirtillo migliorerebbe la memoria e l'apprendimento in persone anziane con soffrono di perdita di memoria dovuta all'età. Adulti: Il succo di mirtillo, se consumato al mattino, potrebbe dare al cervello una validissima spinta per migliorare la memoria. Uno studio dimostrerebbe che bere succo di mirtilli selvatici... segue »
Il cioccolato migliora la memoria. Ma è davvero così?
Capita piuttosto spesso che al cioccolato , uno degli alimenti più gustosi ed apprezzati in assoluto, vengano associate delle proprietà nutrizionali pregevoli. La notizia che ha davvero spopolato negli ultimi tempi, e che ovviamente ha suscitato grande entusiasmo, soprattutto tra i più golosi, è quella secondo cui consumare cioccolato in età avanzata riesca a garantire notevoli miglioramenti... segue »