genitori
Cattiva alimentazione: colpa dei genitori
Poco latte, ancora meno verdura e tanti dolci: sono i genitori, più della Tv, ad influire sulla cattiva alimentazione dei bambini. Questo almeno è il quadro che emerge dallo studio condotto dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, nell'ambito di un progetto sostenuto dalla Regione Lazio sulle abitudini alimentari delle famiglie del Lazio (campione composto da 600 nuclei familiari). Che il... segue »
In Italia i dati dell'ISTAT sono allarmanti su un campione dai 6 ai 17 anni il 20% è in sovrappeso ed il 4% obeso . Ma perché i nostri ragazzi lievitano con gravi conseguenze per la salute? · Familiarità: può esistere una componente genetica, quindi se i genitori sono obesi i figli difficilmente non lo saranno. · Eccesso di cibo: gli alimenti ipercalorici e bevande gassate sono gli alimenti... segue »
educazione alimentare: Dimmi cosa mangi
L'industria alimentare insinua con la pubblicità che i genitori non sappiano scegliere e che solo i bambini sappiano di cosa hanno bisogno. Sbagliato, per rimediare ci sono alcune strategie di educazione alimentare e nutrizionale. Quali sono queste strategie? · L'educazione nutrizionale inizia durante la gravidanza per migliorare l'alimentazione della madre. Oltre a ciò si acquisisce la... segue »
Educazione alimentare: Bambini, frutta e verdura 2
Continua la nostra mini guida con i trucchi e le astuzie per far mangiare frutta e verdura ai voraci consumatori di merendine e bevande gassate Bastano un po' di pazienza, un po' di tempo e qualche regola da seguire . · I bambini devono partecipare all'acquisto delle verdure e della frutta al mercato o al supermercato. Inoltre devono partecipare anche alla preparazione dei piatti e la... segue »
Nelle favole moderne gli orchi cattivi per i nostri bambini sono: inquinamento sedentarietà pubblicità eccesso calorico e cibo spazzatura il gioco è il computer e la playstation pubblicità che condiziona i loro gusti e comportamenti la televisione I nostri bambini non giocano più all'aria aperta, si arrendono alla sedentarietà e all'uso scorretto della televisione. Ad esempio quando si è a... segue »
Educazione alimentare: Frutta e verdura nelle scuole della Basilicata
Esiste un progetto comunitario che sostiene il consumo di frutta e verdure nelle scuole primarie. Questo progetto coinvolge attivamente i bambini nelle scuole e i genitori a casa. Partecipa al progetto anche la Basilicata che vive l'aumento dell'obesità infantile e il sovrappeso. Il progetto ha una funzione sia educativa dei bambini sia delle loro famiglie, inoltre svolge anche un'azione... segue »
I bambini italiani sono i più obesi d'Europa colpa anche dei genitori
I bambini italiani sono i più obesi d'Europa colpa anche dei genitori. Un record non invidiabile soprattutto se si considera che la dieta mediterranea nasce in Italia, il paese dove si mangia meglio e sano al mondo, colpa di genitori, cibo spazzatura e vita sedentaria. Il peso dei piccoli italiani si fa sentire e vedere, grazie ad un'indagine presentata a Milano, che conferma che le giovani... segue »
Integratori e medicinali per bambini: pochi genitori sanno distinguerli
E' un dato preoccupante, quello che è emerso da un'indagine ad opera del centro studi della Federazione Italiana Medici Pediatrici relativa alla conoscenza, da parte dei genitori, delle peculiarità e delle modalità di utilizzo di integratori alimentari e farmaci per bambini. La Federazione Italiana Medici Pediatrici, ovviamente, è un ente molto autorevole, di conseguenza devono assolutamente... segue »