News
sabato 09 marzo 2013, 10:09Lattuga romana con veleno in Germania
Lattuga romana con veleno per topi è stata rinvenuta da un distributore tedesco scatta l’allarme
Lattuga romana con veleno viene trovata in Germania, la lattuga romana con veleno per topi è stata rinvenuta da un distributore tedesco e quindi scatta l’allarme contaminazione.
Ieri è stata trovata della lattuga romana in una cassetta dove c’era anche una busta di veleno per topi rotta. L’insalata non era confezionata, e su 110 cassette distribuite su 1 è stato rilevata la presenza del veleno. La denuncia è stata immediata da parte dello stesso distributore tedesco, che ha subito informato le autorità competenti per consentire grazie alla tracciabilità del prodotto di risalire al produttore e per disporne la distruzione. La tracciabilità del prodotto ha consentito di risalire al produttore, nell’operazione è stato coinvolto il Ministero della salute tramite il sistema di allerta della Commisssione Ue, ha prontamente ha allertato a scopo cautelativo gli assessorati del Lazio e del Veneto.
"Il ministero della Salute non puo' escludere che la contaminazione" dell'insalata romana con tracce di veleno per topi, rinvenuta in Germania "possa essere avvenuta nel magazzino del grossista tedesco, atteso che per altro il riscontro e' stato effettuato in autocontrollo e non in seguito ad un controllo ufficiale delle autorita' tedesche, ha chiesto alle autorita' tedesche di effettuare controlli anche sulla ditta tedesca". Afferma la nota del Ministero.