Caffeina: l'alleato della memoria

mercoledì 08 luglio 2009, 13:02

Il consumo di caffeina può aiutare a prevenire o curare la malattia di Alzheimer. Due nuovi recenti studi hanno ha ottenuto altre informazioni sulle proprietà della caffeina. Ricercatori americani segnalano che una dose giornaliera di 500 mg di caffeina - l'equivalente in cinque tazze di caffè - migliora la memoria. Gli effetti della caffeina sono stati studiati nei topi: in essi l'assunzione... segue »

Alimentazione ed Alzheimer

venerdì 18 dicembre 2009, 16:44

La malattia di Alzheimer (demenza senile), che colpisce oggi in Italia circa mezzo milione di persone, è una patologia degenerativa del sistema nervoso legata all'età, la cui incidenza, a causa del progressivo prolungamento della vita media, è destinata ad aumentare drammaticamente negli anni a venire. Ed è proprio per contrastare questa drammatica tendenza, che la ricerca scientifica sta... segue »

Celiachia: cibi proibiti e cibi permessi

giovedì 14 gennaio 2010, 23:56

La dieta senza glutine è una scelta obbligata per i celiaci. Non c'è via di scampo. Si tratta dell'unica possibilità terapeutica per questa malattia immunologica. Ma evitare il glutine non è semplice, nè è sempre possibile. I cereali proibiti, infatti, non solo si trovano come ingredienti in moltissimi prodotti alimentari, ma possono anche contaminare accidentalmente alcuni alimenti (privi... segue »

I polifenoli d'uva antiossidanti dai super poteri

martedì 02 agosto 2011, 07:28

I polifenoli dei semi dell'uva hanno proprietà riconosciute come antiossidanti, tanto che in commercio si trovano in molte linee cosmetiche a base di polifenoli d'uva come antinvecchiamento, ma studi recenti affermano che i polifenoli dei semi d'uva possono essere usati anche per l'Alzheimer. Uno studio pubblicato dal Journal of Alzheimer's Disease della Mount Sinai School of Medicinedi New... segue »

Emorroidi: quali cibi per un'alimentazione corretta?

giovedì 27 ottobre 2011, 23:50

Per curare efficacemente le emorroidi , seguire un'alimentazione corretta è assolutamente fondamentale. Ma andiamo per gradi: che cosa sono le emorroidi? Le emorroidi sono dei cuscinetti di tessuto vascolare situate nel canale anale, dunque sono una componente organica di per se non dannosa; la malattia emorroidaria , ovvero quelle che oramai nel gergo comune sono chiamate "emorroidi", consiste... segue »

Diabete, ruolo chiave della melatonina nello sviluppo della malattia

lunedì 30 gennaio 2012, 14:30

La melatonina, l'ormone che regola il ciclo sonno-veglia, avrebbe un ruolo importante nella possibilità di sviluppare il diabete di tipo 2: secondo uno studio condotto da scienziati dell'Imperial College di Londra e pubblicato su Nature Genetics, infatti, le probabilità di ammalarsi di suddetta patologia aumenterebbero nel caso di persone aventi una mutazione genetica in un recettore della... segue »

Diabete aumenta il rischio Ictus di 3 volte

sabato 03 marzo 2012, 08:31

Il diabete di tipo 2 aumenta il rischio ictus fino a 3 volte. Per meglio chiarire l'effetto del diabete sull'ictus, basti pensare che più a lungo si vive con la malattie più il rischio aumenta, fino appunto a 3 volte più pericoloso. Lo studio sul lungo periodo è stato pubblicato su Stroke. A condurre lo studio è stata l'università Columbia di New York, esattamente il Medical centre. Lo studio... segue »

Psoriasi: via libera al caffè

venerdì 23 marzo 2012, 08:06

La psoriasi è una malattia che si presenta con chiazze e desquamazioni, sconosciuta e ancora senza cura, si pensava che il caffè avesse un'azione sulla malattia. La psoriasi è una malattia che si manifesta a causa di una reazione del sistema immunitario contro le stesse cellule dell'organismo. Si manifesta con chiazze rosse e desquamate a livello della pelle. La Brigham and women's hospital di... segue »


Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti