Alimentazione ed Alzheimer

venerdì 18 dicembre 2009, 16:44

La malattia di Alzheimer (demenza senile), che colpisce oggi in Italia circa mezzo milione di persone, è una patologia degenerativa del sistema nervoso legata all'età, la cui incidenza, a causa del progressivo prolungamento della vita media, è destinata ad aumentare drammaticamente negli anni a venire. Ed è proprio per contrastare questa drammatica tendenza, che la ricerca scientifica sta... segue »

La dieta ipocalorica previene l'invecchiamento del cervello

martedì 20 dicembre 2011, 08:02

Mangiare meno mantiene il cervello più attivo, sano e giovane, tutta colpa di una proteina che viene rilasciata dal cervello quando si riducono le calorie. La scoperta è tutta italiana dell'università Cattolica di Roma, grazie alla collaborazione dell'istituto di patologia generale e L'istituto di fisiologia umana della facoltà di medicina e chirurgia. La scoperta, in laboratorio, ha dimostrato... segue »

Alcol negli over 65 aumenta rischio demenza

martedì 24 luglio 2012, 09:13

Aldilà di credenze e abitudini popolari, le bevande alcoliche anche in moderate quantità incrementano il rischio demenza. Lo studio del Veterans Health Research Institute di San Francisco dimostra come l'alcol sia dannoso e soprattutto agisca sulla demenza senile. Lo studio arruolava 1300 donne, per un periodo di 20 anni, dai 65 anni in poi. I ricercatori hanno potuto così rilevare come le... segue »


Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti