News

mercoledì 02 novembre 2011, 07:28

Troppe calorie accorciano la vita

la riduzione delle calorie aiuterebbe a vivere più a lungo



 

Uno studio condotto da alcuni ricercatori dell'Univerdità di Goteborg afferma che un eccesso di calorie aumenterebbe il rischio d'invecchiamento, di malattie come cancro e diabete di tipo 2 oltre ad alcune malattie degenerative come Parkinson e Alzheimer. 

I ricercatori hanno pubblicato lo studio sul sito www.alphagalileo, dimostrando che nell'azione antiossidante cellulare sia importante un enzima: la perossiredossina. 

La perossiredossina ha un'azione sulla riduzione dell'attività del perossido d'idrogeno e quindi un'azione antiossidante. 

Gli scienziati hanno evidenziato che la perossiredossina con il passare del tempo si danneggia e quindi perde la sua attività antiossidante. 

La scoperta dimostra che la perossiredossina viene riparate a sua volta da un enzima che è stato chiamto SR1 che a quanto pare viene prodotto in situazioni di ridotto introito calorico. 

Le raccomandazioni che i ricercatori fanno, alla luce delle loro scoperte, sono quelle di ridurre le calorie, limitare zuccheri e proteine, mantenere un'alimentazione ricca e variata ricca di minerali e vitamine. 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Categoria: News


Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma