tosse
Come risulta dal primo erbario cinese, in Asia la liquirizia viene utilizzata da circa 5.000 anni ed è una delle piante più importanti. I medici cinesi la prescrivono da sempre per curare la tosse, i disturbi del fegato e le intossicazioni alimentari. Attualmente è ancora apprezzata per queste sue proprietà, ma viene utilizzata anche per i suoi effetti sull'equilibrio ormonale. Il principio... segue »
Rimedi naturali per la salute dei bambini.
Passiamo in rassegna una serie di rimedi naturali per piccoli inconvenienti che possono capitare quotidianamente nella vita dei nostri bambini. * Punture di insetto Il bicarbonato di sodio aiuta a ridurre il gonfiore e il prurito. Basta spalmare un miscuglio di bicarbonato e poca acqua sulla puntura e lasciare asciugare. * Zenzero fresco per le nausee in auto Lo Zenzero è ideale per ridurre la... segue »
La lattuga ( Lactuca sativa ) è nota ed è stata usata fin dall'antichità per le sue proprietà sedative e analgesiche simili a quelle dell'oppio, nonchè antispasmodiche e depurative . Il nome lattuga deriva infatti dal lattice biancastro che fuoriesce dagli steli recisi, contenente una miscela di principi attivi ai quali si devono queste proprietà medicinali e terapeutiche. La lattuga è... segue »
Vino Brulè: una ricetta contro il raffreddore
Il raffreddore si sa, è fastidioso, e non passa anno che in famiglia qualcuno non ne venga colpito. Tra i rimedi vari, senza contare le medicine , figurano numerosi "sistemi della nonna", quelle ricette che si tramandano di generazione in generazione ma che sono sempre efficaci. Una di queste è il vino Brulè , letteralmente il vino bruciato. Esistono in commercio preparati già pronti per questa... segue »