ictus
Gli Omega 3: degli autentici guardiani per il tuo cuore
Gli Omega 3 sono una sostanza naturale che svolge delle efficacissime azioni benefiche per il nostro organismo, proteggendo il cuore, contrastando l'insorgere del colesterolo e riequilibrando diversi valori. Si tratta precisamente di una particolare tipologia di acidi grassi , i quali come detto svolgono un'azione molto salutare per il nostro organismo, che sono naturalmente contenuti in... segue »
Alghe a tavola per la prevenzione di ictus e infarto
Il Teagasc Food Research Centre di Dublino ha scoperto che tra le alghe ce n'è un tipo la macroalga, che grazie ai suoi nutrienti favorisce il controllo della pressione riducendola. Secondo gli studiosi un piatto di alghe a tavola fa bene all salute del cuore. Le alghe farebbero bene perchè ricche di pepetidi bioattivi, delle proteine presenti anche nel latte. L'azione di queste sostanze,... segue »
Perchè un test genetico riduce i rischi dell' ictus
Sono 5 i difetti genetici che, se presenti, predicono la predisposizione all'ictus pari a circa l'83%. Il prossimo 30 novembre prenderà il via il congresso nazionale della società italiana per lo studio sull'ictus a Roma e proprio durante il congresso i ricercatori spigheranno nei dettagli il risultato di questa ricerca, pubblicata su Stroke e condotta dai medici degli ospedali universitari di... segue »
Ictus: il magnesio negli alimenti ne riduce il rischio
Ictus, la sola parola fa paura a molti, ma una buona notizia arriva dalla Svezia, si è dimostrato che il magnesio contenuto in molti alimenti riduce il rischio di ammalarsi. Ancora una volta gli alimenti possono essere usati nella prevenzione di alcune malattie, tra queste l'ictus, grazie al magnesio contenuto in alimenti come verdura, alcuni tipi di frutta secca e legumi. Lo studio arriva... segue »
Ictus: ridotto il rischio nelle donne con l'aspirina
Le donne anziane, con un'alimentazione ricca di grassi nocivi, aumentano il rischio di ictus. L'aspirina, potrebbe ridurre il rischio se assunta regolarmente. I grassi di tipo trans molto nocivi per la salute, sono presenti in moltissimi alimenti di origine industriale, nel cibo spazzatura e per friggere molti alimenti che vengono consumati nei fast food. L'aspirina grazie al suo meccanismo... segue »
Diabete aumenta il rischio Ictus di 3 volte
Il diabete di tipo 2 aumenta il rischio ictus fino a 3 volte. Per meglio chiarire l'effetto del diabete sull'ictus, basti pensare che più a lungo si vive con la malattie più il rischio aumenta, fino appunto a 3 volte più pericoloso. Lo studio sul lungo periodo è stato pubblicato su Stroke. A condurre lo studio è stata l'università Columbia di New York, esattamente il Medical centre. Lo studio... segue »
Dieta mediterranea: ottima contro ictus
la Dieta mediterranea è ottima contro ictus perchè è noto che fa bene alla salute dell'organismo e non solo perché equilibrata, ma anche perché previene il rischio di malattie gravi come ictus e infarto. Questo è il risultato di una recente ricerca che è stata pubblicata sul " New England Journal of Medicine" . La " dieta mediterranea " riduce il rischio di patologie cardio-vascolari. La dieta... segue »