anemia
Le Mandorle hanno innumerevoli proprietà benefiche per la salute ed il benessere del corpo. Non tutti sanno che le mandorle mantengono capelli sani , pelle elastica , basso livello di colesterolo . La mandorla, regina della frutta secca, viene utilizzata in varie forme: come olio di mandorle o pasta di mandorle e di seguito vi offriamo una panoramica dei suoi preziosi benefici: - Le Mandorle... segue »
Celiachia - Intolleranza Permanente
La celiachia è un'intolleranza permanente al glutine, un proteina presente in alcuni cereali, come per esempio frumento, farro, kamut, orzo , segale, spelta e triticale. La celiachia si manifesta come un'infiammazione permanente della mucosa intestinale . Alcune persone sono asintomatiche, molte invece manifestano dissenteria, perdita di peso, dolori addominali e carenze nutritive. Frequente... segue »
Sintomi da carenza di ferro, quali sono? Le cause della carenza di ferro sono una dieta vegetariana stretta, l'abuso di alcol, scarso apporto nutrizionale, malassorbimento, in gravidanza per un aumentato fabbisogno, nell'allattamento e nella crescita del bambino, dopo interventi chirurgici, disturbi intestinali, mestruazioni abbondanti, perdita di sangue, donazioni eccessive di sangue e... segue »
Carenze di ferro: l'alimentazione giusta
Aiutare il fisico con una corretta alimentazione per compesare eventuali squilibri e carenze è il modo migliore per prevenire malattie e rimettersi in sesto. Uno degli elementi più carenti solitamente nel sangue, è il ferro . Sia che soffriate di anemia per cause patologiche, sia che conduciate una cattiva alimentazione e uno stile di vita poco sano, mangiare bene è il primo passo per essere in... segue »
Carenza di ferro: gli adolescenti
L'IRAN , l'ente pubblico italiano per la ricerca sugli alimenti e nutrizione ha condotto nell'ambito del Progetto europeo HELENA una valutazione sulla carenza di ferro negli adolescenti europei. Lo studio è stato valutato su European juornal of clinical nutrition. il campione selezionato comprendeva 940 maschi e 502 femmine di età compresa tra i 12 e i 17 anni provenienti da 10 città europee... segue »
Molte donne in menopausa possono presentare anemia a causa di un'alimentazione sbagliata. Cynthia Thomson nutrizionista e ricercatrice dell'Arizona University, dopo aver analizzato un campione di 72.000 donne afferma che se si mangia in modo sbagliato , in menopausa si può aumentare il rischio di anemia. Difatti a seconda di quali e quanti nutrienti non sono presenti nella dieta le percentuali... segue »