Bambino



Caffeina e bambini

martedý 06 aprile, 07:06

Caffeina e bambini Probabilmente nessun genitore si sognerebbe mai di offrire al proprio bambino un caffè per colazione, merenda od a fine pasto, dato il suo contenuto in caffeina. Attenzione però: la caffeina non è contenuta solo nel caffè, ma anche in altre bevande o alimenti comunemente consumati anche (o soprattutto) dai bambini, quali coca cola e analoghi, the freddo e cioccolato, sia fondente che al latte.... segue »

La dieta integrata per bambini

lunedý 22 marzo, 23:36

La dieta integrata per bambini In genere non è necessario integrare la dieta dei bambini con specifici prodotti minerali o vitaminici, fatta eccezione per casi particolari in cui la dieta non sia in grado di apportare adeguate quantità di nutrienti, in particolare di ferro, calcio e vitamina D, oppure in caso di fabbisogni aumentati, come nei periodi di convalescenza. Vitamina D . Il latte materno non è una fonte adeguata di... segue »

Allergie alimentari: riconoscere i sintomi

lunedý 22 marzo, 22:31

Allergie alimentari: riconoscere i sintomi Le allergie alimentari nei bambini sono un problema abbastanza comune, anche se molto meno diffuso di quanto molti genitori possano pensare. In realtà le allergie alimentari colpiscono solo il 6-8% dei bambini, e sono spesso causate da latte , uova , noci , arachidi , soia , grano e pesce . Tuttavia spesso i genitori attribuiscono ad una reazione allergica altri tipi di disturbi (quali ad... segue »

Eritema da pannolino

lunedý 15 marzo, 21:35

Eritema da pannolino E' un problema molto comune tra i neonati: la pelle del sederino si irrita, ricoprendosi di piccole macchie intensamente arrossate, talora screpolate, e nei casi più gravi, non trattati, compaiono piccole ulcere dolenti e di difficile guarigione. Si tratta del cosiddetto " eritema da pannolino ", anche se in genere la causa non è il pannolino in sè, ma piuttosto il contatto della delicatissima... segue »

L'otite dei piccoli

mercoledý 17 febbraio, 11:32

L'otite dei piccoli L'infezione dell'orecchio medio ( otite media ) rappresenta una delle più comuni patologie dei neonati e dei bambini al di sotto dei 3 anni di età, spesso conseguente ad un'infezione delle vie aeree superiori (naso e faringe), quali l'influenza stagionale o il comune raffreddore. Per capire come da una semplice infezione delle vie aeree possa svilupparsi un'otite, è sufficiente ricordare che la... segue »

Svezzamento: un momento delicato

sabato 16 gennaio, 23:44

Svezzamento: un momento delicato Lo svezzamento rappresenta un momento molto delicato per il bambino, che segna il passaggio dalla dieta esclusivamente lattea ad un'alimentazione solida e variata. La maggior parte dei pediatri concorda che lo svezzamento - salvo particolari situazioni - non dovrebbe iniziare prima dei 4-6 mesi di vita , quando l'apparato digerente, renale e neuromuscolare del neonato hanno raggiunto una... segue »

Sport e bambini

mercoledý 13 gennaio, 14:27

Sport e bambini Sport e attività fisica sono sicuramente un'ottima scelta per favorire il benessere fisico dei bambini, anche nel lungo periodo. Ma non tutti gli sport sono adatti per tutti i bambini e per tutte le età. In età prescolare i bambini hanno già imparato o sono in grado di imparare la maggior parte dei movimenti fondamentali, ma sono in genere ancora troppo immaturi per gli sport organizzati o per... segue »

I disturbi del sonno nella primissima infanzia

venerdý 08 gennaio, 02:56

I disturbi del sonno nella primissima infanzia Il tuo bambino non dorme? Niente panico, di sicuro non è il solo. I disturbi del sonno colpiscono un bambino su tre nei primi anni di vita. E ciò non deve sorprendere dal momento che un buon ritmo sonno-veglia è una condizione che il bambino apprende nei primi mesi di vita, attraverso la graduale sincronizzazione del suo ritmo endogeno, inizialmente indipendente dall'ambiente, con quello... segue »

Il latte della mamma

venerdý 18 dicembre, 02:48

Il latte della mamma Uno dei dubbi che affligge le future mamme e che diventa insopportabile dopo il parto è: "avrò il latte?" La risposta è "SI!". Salvo alcuni rari casi medici, è scientificamente dimostrato che il 95% delle donne ha il latte. A questo punto la domanda diventa: "quando arriva?". Il latte non arriverà 10 minuti dopo il parto e probabilmente neppure il giorno dopo. Il latte non arriva sicuramente... segue »

Allattamento e credenze popolari

venerdý 18 dicembre, 02:41

Allattamento e credenze popolari L'arte dell'allattamento è stata per secoli tramandata attraverso la tradizione orale. Come molti altri argomenti riguardanti la donna, è coperto da un alone di mistero che ne nasconde i segreti ai più e lascia trapelare solo alcune "notizie" non compromettenti. Questo bizzarro modo di tramandare il sapere su questa pratica così naturale ha fatto si che, tutto quello che una futura mamma riesce... segue »


indietro 5  6  7  8  9  avanti
Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma
Blog Bellezza
Miglior correttore occhiaie
Filler labbra controindicazioni
Ginnastica facciale per guance cadenti

I più letti