Fibra: proprietà nutrizionali

giovedì 14 gennaio 2010, 16:25

Fibra: proprietà nutrizionali Con il termine " fibra " si indica in genere un insieme di composti di origine vegetale (tra cui cellulosa, emicellulosa, pectine e lignina), a composizione complessa ed eterogenea, per i quali l'organismo umano non possiede gli enzimi necessari alla digestione. Si tratta quindi di composti resistenti all'azione degli enzimi digestivi ed all'assorbimento intestinale, che tuttavia possono in... segue »

Probiotici: i batteri amici

martedì 16 marzo 2010, 15:45

Probiotici: i batteri amici Non tutti i batteri sono "dannosi". Anzi, per la maggior parte i batteri sono innocui, e addirittura alcuni sono utili per l'organismo umano. Tra questi, un ruolo di primaria importanza spetta ai batteri normalmente presenti nel colon: alcuni provvedono a completare la digestione degli alimenti (in particolare della fibra in essi contenuta), mentre altri sono responsabili della sintesi di... segue »

Fermenti lattici probiotici: perchè consumarli?

sabato 11 ottobre 2014, 21:54

Fermenti lattici probiotici: perchè consumarli? I fermenti lattici probiotici sono delle sostanze molto preziose per la flora intestinale, e la loro utilità è oramai ampiamente conosciuta, anche a livello di prodotti commerciali venduti nei supermercati e nella grande distribuzione. Ma che cosa sono, esattamente, i probiotici? Sebbene, come detto, questo termine sia immediatamente associato alla salute dell'intestino, poche persone conoscono... segue »


Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti