Cos'è la celiachia

venerdì 13 febbraio 2009, 10:59

La celiachia è un'intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale. L'incidenza di questa intolleranza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100/150 persone. I celiaci potenzialmente sarebbero quindi 400 mila, ma ne sono stati diagnosticati solo 35 mila. Ogni anno vengono effettuate cinque mila nuove diagnosi ed... segue »

L'avena

giovedì 02 aprile 2009, 17:39

Non è consigliabile alle persone nervose o ipereccitabili, cui può creare insonnia. Poichè l'avenina si degrada con la cottura, per trarre il massimo giovamento da questo cereale bisognerebbe consumare i fiocchi integrali crudi, messi a mollonel latte o nello yogurt per qualche ora. Secondo alcuni ricercatori l'avenina sarebbe utile anche nel prevenire la malattia reumatica. Con i fiocchi o con... segue »

Diabete: la giusta dieta alimentare

mercoledì 24 agosto 2011, 13:15

Il diabete è una patologia scatenata da un malfunzionamento dell'insulina, l'ormone presente nel pancreas che causa una produzione eccessiva di glicemia, e quindi una sua presenza nel sangue non corretta. A questo proposito vedremo quale sia la dieta migliore per i diabetici, scoprendo che non necessariamente questi soggetti sono costretti ad un'alimentazione, fatta solo di privazioni e... segue »

Farina di avena: come usarla in cucina?

venerdì 17 ottobre 2014, 15:16

La farina di avena è una tipologia di farina molto particolare, ben diversa, sul piano nutrizionale, rispetto alla più diffusa farina di frumento largamente impiegata in cucina. La farina di avena viene ricavata dall'omonimo cereale: l'avena, scientificamente definita come Avena Sativa . La farina di avena si ricava per mezzo di appositi processi di macinazione dei cosiddetti cariossidi ,... segue »


Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti