cucinare
"Farsi una pizza" è la tipica frase in uso tra i giovani per indicare un pasto fuori casa tra amici, non impegnativo, poco costoso, senza la famiglia, quasi un segno di emancipazione. Farsi una pizza, però, è anche sinonimo di un pasto disinvolto e in allegria a casa, una liberazione per chi è addetto a cucinare tutti i giorni, se la si compra già pronta o solo da cuocere. C'è solo l'imbarazzo... segue »
Cucinare sano: la frittura poca ma buona
L a frittura è un ottimo metodo di cottura per distruggere completamente batteri, spore e tossine dagli alimenti. Questo metodo di cottura esercita questa azione sugli alimenti grazie alle alte temperature che si raggiungono. Se il vantaggio di una buona igiene potrebbe far scegliere la frittura come metodo di cottura, sono le alte temperature dell'olio che lo rendono nocivo . Difatti l'olio se... segue »
Il wok è una padella utilizzata nella cucina cinese e in generale orientale, che si caratterizza per la sua forma concava. Si tratta di un utensile particolarmente versatile, che può essere utilizzato sia per friggere, che per cuocere al salto, al vapore, per stufare e addirittura per affumicare. Per la frittura , il wok si mostra particolarmente indicato: nella parte inferiore della padella si... segue »
Il gazpacho è una ricetta tipica della cucina spagnola, che viene preparata con le verdure crude e va gustata ben fredda. Si tratta quindi, di un piatto tipicamente estivo, che -strano a dirsi per una zuppa- ha un gusto rinfrescante, oltre ad essere poco calorico e molto gustoso. Vediamo nel dettaglio come prepararlo. Ingredienti per 4 persone: 600 grammi di pomodori San Marzano (quelli di... segue »
Metodi di cottura: quale è il migliore?
Quando ci preoccupiamo del cibo che mangiamo, stiamo attenti soprattutto alle calorie e ai grassi degli alimenti selezionati. Sono due aspetti fondamentali e sicuramente importanti. Ma molto spesso si tiene poco conto di elementi come vitamine , proteine e proprietà sane che hanno gli alimenti e che, probabilmente, hanno bisogno di essere ingerite dal nostro organismo solo dopo una particolare... segue »
Ricetta per una crostata estiva
In estate è sempre difficile decidere di mettersi ai fornelli, il caldo e il forno acceso sono due concatenanti che insieme non si sposano favorevolmente. Allora ecco che ci lasciamo sedurre dai gelati e dai dolci confezionati , ma per quanti buoni siano, che cosa c'è di meglio di un dolce casalingo? In alternatica ai cibi light e alle barrette energetiche che si consumano maggiormente in... segue »
Cappone Speziato al Forno a Natale
Ingredienti per 6 persone: 1 cappone da 2 kg circa pulito o 1 ananas o 30 g di burro o 2 scalogni o 1 cucchiaino di zenzero in polvere o 4 cucchiai di succo d'ananas o 1 bicchierino di rum o 1 limone o pepe o sale Preparazione: Fiammeggiate, lavate e asciugate il cappone, poi salatelo e pepatelo all'interno e inseritevi gli scalogni puliti e tagliati a metà, strofinatelo all'esterno con 1/2... segue »