condimenti
"Farsi una pizza" è la tipica frase in uso tra i giovani per indicare un pasto fuori casa tra amici, non impegnativo, poco costoso, senza la famiglia, quasi un segno di emancipazione. Farsi una pizza, però, è anche sinonimo di un pasto disinvolto e in allegria a casa, una liberazione per chi è addetto a cucinare tutti i giorni, se la si compra già pronta o solo da cuocere. C'è solo l'imbarazzo... segue »
Ridurre il sale nella dieta per controllare la pressione arteriosa
Non è per niente raccomandabile abusare del sale nella dieta per prevenire il rischio che la pressione arteriosa aumenti fino a divenire una patologia: l'ipertensione . Si arriva a questo perché non si controlla il consumo del sale nei cibi o perché si consumano troppi alimenti ricchi di sale e non si fa caso. La pressione arteriosa è la forza che il sangue, spinta dai battiti del cuore... segue »
Dieta : pasta sì, ma attenzione ai condimenti
Quando si parla di dieta , la prima cosa cui pensiamo è di eliminare i carboidrati dal nostro regime alimentare, quindi addio a pasta e pane. Questo fondamento non è esatto, in base ai principi basilari della buona salute, e soprattutto della nostra dieta mediterranea, la pasta non è nemica del nostro giro vita e della bilancia. Ciò che attenta seriamente la nostra linea, è il condimento. Che... segue »
Pressione alta: ecco perché il sale fa male
Quando si soffre di pressione alta , la prima cosa che il medico di famiglia suggerisce e quasi impone al paziente è l'eliminazione di sale dalla sua alimentazione. Quest'abitudine non è difficile da prendere, esistono tanti profumi e condimenti in ambito culinario, che ci permettono di avere delle pietanze ugualmente saporite, anche se adoperiamo pochissimo sale, o addirittura è stato... segue »