glicemia
Indice glicemico: perchè è importante
L' indice glicemico (IG) di un alimento misura quanto rapidamente i carboidrati contenuti nell'alimento in questione determinano un innalzamento della glicemia (glucosio ematico), in seguito alla loro digestione a glucosio ed al loro assorbimento nel sangue dal parte dell'intestino. Si tratta di una misura espressa in percentuale, considerando come alimento di riferimento il glucosio puro (con... segue »
Dieta: inizia il pasto con la verdura
La dieta è un regime alimentare nel quale ci sentiamo spesso costretti a seguire un'alimentazione restrittiva, che spesso si fa alzare da tavola ancora con la sensazione dello stomaco vuoto e quindi ancora fame e desiderio di mangiare. Questo particolare non indifferente potrebbe trovare soluzione grazie ad una ricerca giapponese, i cui studiosi hanno, di fatto scoperto, che mangiare come primo... segue »
Dieta per diabetici tipo 2: come nutrirsi se si ha il diabete mellito
La dieta per diabetici di tipo 2 è un particolare tipo di regime alimentare adatto alle persone che sono interessate, loro malgrado, dal diabete cosiddetto "di tipo 2". Anzitutto cerchiamo di chiarire: che cosa è il diabete? Questa patologia interessa delle percentuali di popolazione tutt'altro che trascurabili, ed è legata principalmente ad un aspetto: l' eccesso di zuccheri nel sangue . I... segue »
Dieta per diabetici, cosa mangiare
Il diabete , di tipo 1 o 2, è un disturbo metabolico che provoca in chi ne è affetto instabilità persistente del livello glicemico nel sangue: non esistendo una cura specifica per risolverlo, lo si può tenere sotto controllo esclusivamente attraverso la dieta. Aspetto fondamentale dell'alimentazione che il diabetico deve seguire è il controllo nel consumo dei carboidrati , i quali dovrebbero... segue »
Dieta Ipoglicemica Cosa Mangiare e Cosa Evitare
La salute del nostro corpo dipende dalla nostra alimentazione, avere una dieta corretta è un fattore fondamentale per il nostro benessere. Per chi soffre di problemi di iperglicemia , cioè ha una concentrazione di zuccheri nel sangue troppo elevata, è utile seguire una speciale dieta ipoglicemica che gli permetta di tenere sotto controllo tale parametro. Possiamo operare una distinzione per... segue »