Ricette

mercoledý 11 luglio, 18:46

Torta limone Dukan

Torta limone Dukan: il dolce ideale per chi segue la dieta Dukan



Torta limone Dukan

Che cos'è la torta al limone Dukan? Si sente parlare sempre più spesso di questo dolce nel settore della dietetica, ed in effetti la torta al limone preparata in maniera adeguata può rappresentare un buon alimento per chi sta seguendo una dieta Dukan.

 

Ma andiamo per gradi: in cosa consiste la dieta Dukan?

 

La dieta Dukan è una dieta dimagrante, ideata dal nutrizionista francese Pierre Dukan, che prevede un iniziale perdita di peso piuttosto rilevante ed un successivo mantenimento della forma acquisita.

 

La dieta Dukan si articola in 4 fasi, ovvero fase di attacco, fase di crociera, fase di consolidamento e fase di stabilizzazione.

 

Nella fase di attacco, l'alimentazione della persona che si sottopone alla dieta dev'essere esclusivamente proteica, ed è in questi giorni che si verifica il più drastico calo di peso.

 

Nella fase da crociera e nella fase di stabilizzazione, vengono introdotte nel regime alimentare anche altre sostanze nutritive, quali ad esempio carboidrati e zuccheri, pur mantenendo una buona base proteica.

 

Nella fase di stabilizzazione, la quale va mantenuta a tempo indeterminato, l'alimentazione può essere varia, ma con alcune restrizioni: un giorno a settimana l'alimentazione deve essere esclusivamente proteica, mentre devono consumarsi quotidianamente avena e crusca; ovviamente è necessario che la persona segua uno stile di vita sano e pratichi una salutare attività sportiva.

 

La torta al limone Dukan è un'ottima pietanza per la persona che, pur essendo nel pieno di una dieta Dukan, vuole regalarsi il piacere di un dolce.

 

Fatta eccezione per la prima fase, in cui come detto l'alimentazione dev'essere completamente proteica, la torta al limone Dukan può essere consumata in qualsiasi altra fase della dieta, badando bene a non superare le quantità di carboidrati e di zuccheri consigliate; proprio per evitare di eccedere con gli zuccheri, può essere preferibile utilizzare del dolcificante in modo da renderla nutrizionalmente più leggera.

 

Preparare una torta al limone Dukan è molto semplice: gli ingredienti previsti sono 3 uova, del dolcificante, acqua (30 ml circa) e del sale.

 

Inizialmente si dovrà sbattere i tuorli assieme ad acqua e succo di limone, dopodichè si procederà con una cottura a bagnomaria.

 

Gli albumi delle uova, invece, dovranno essere separatamente montati a neve, ed in seguito andranno inglobati al composto per poi procedere alla cottura, a circa 180° per 30 minuti. Eventualmente, la ricetta può essere arricchita con dello yogurt.

 

Grazie ad un basso contenuto di carboidrati, di zuccheri e di grassi, ed anche grazie ad un elevato contenuto di proteine, la torta al limone Dukan è il dolce ideale per chi segue questo tipo di dieta.

 

Riccardo G.

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma
Blog Bellezza
Miglior correttore occhiaie
Filler labbra controindicazioni
Ginnastica facciale per guance cadenti

I più letti