Ricette

giovedý 21 giugno, 13:26

La dieta Dukan funziona?

La dieta Dukan funziona? Ecco in cosa consiste questo regime alimentare



La dieta Dukan funziona?

La dieta Dukan funziona? Tantissime persone, negli ultimi tempi, si chiedono se questo nuovo tipo di dieta sia realmente efficace per perdere peso e per recuperare una buona condizione fisica, cerchiamo dunque di capire in cosa consiste questo regime alimentare.

 

La dieta Dukan è stata ideata in tempi recenti da Pierre Dukan, un nutrizionista francese che ha concentrato le sue ricerche sui regimi alimentari in grado di consentire alla persona di perdere peso in maniera rapida e sicura.

 

Ad oggi, la dieta Dukan è oggetto di alcune critiche: non mancano infatti i medici che hanno espresso perplessità nei confronti questo nuovo tipo di dieta, altri invece la suggeriscono ai loro clienti ritenendola di grande efficacia.

 

Ma ancor prima di chiedersi se la dieta Dukan funziona, vediamo esattamente in cosa consiste.

 

La dieta Dukan si suddivide in "fasi", ognuna delle quali prevede determinate abitudini alimentari, e l'ultima fase deve essere mantenuta a tempo indeterminato, essendo appunto quella che consente alla persona di mantenere lo stato di forma acquisito.

 

La prima fase della dieta Dukan è detta fase di attacco: in questo frangente, che dura all'incirca 10 giorni, l'alimentazione del soggetto dev'essere esclusivamente proteica.

 

Nella seconda fase, cioè la fase di crociera, l'alimentazione deve rimanere prettamente proteica, con l'introduzione di altri elementi nutritivi, quali le verdure.

 

La terza fase, cioè la fase di consolidamento, prevede l'ulteriore introduzione di altri alimenti, quali il pane ed i farinacei, pur mantenendo una base proteica.

 

La quarta fase è quella di stabilizzazione, e come detto deve essere mantenuta per a tempo indeterminato se si vuol mantenere un fisico in forma.

 

Nella fase di stabilizzazione l'alimentazione potrà essere varia, a patto ovviamente che sia equilibrata, tuttavia vi sono alcuni aspetti che devono necessariamente essere rispettati.

 

Anzitutto, infatti, un giorno alla settimana ci si dovrà nutrire esclusivamente con proteine, mentre non dovranno mancare in tavola quotidianamente alimenti quali la crusca e l'avena. Importante, è bene precisarlo, praticare un'attività sportiva e seguire uno stile di vita sano.

 

La dieta Dukan funziona? Tantissime persone hanno già avuto modo di provarla e sono pronte a confermarlo, altre sono ancora un pò scettiche, in ogni caso si tratta di una dieta che non può comportare alcun rischio per la salute.

 

Riccardo G.

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma
Blog Bellezza
Come avere gambe sode e snelle in 10 mosse
Pelle scottata dal sole : 8 rimedi utili
Fanghi per combattere la cellulite, come funzionano?

I più letti